Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Experiencia Flamenca" con Laura Torricini a ingresso libero al Giardino delle Rose di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Experiencia Flamenca" con Laura Torricini a ingresso libero al Giardino delle Rose di Firenze

12-10-2024

Sabato 12 ottobre 2024 alle 16.30 nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero),che rimane aperto per tutto il mese, Laura Torricini sarà la protagonista di Experiencia Flamenca. Il flamenco con una grande interprete.

Laura Torricini dal 1989 al 1994 studia danza classica, flamenco e danza classica spagnola con il Maestro Fernando Josè Hiram al “Florence Dance Center” di Marga Nativo e Keith Ferrone. Prosegue fino al 2003 gli studi di flamenco con Ciro, Merche Esmeralda, Paco Fernandez, Eva Yerbabuena, Adrian, Isabel Bayon, (Madrid, Sevilla, Jerez de la Frontiera, Cadiz, Granada). Dal 1996 inizia la sua attività di insegnante a Firenze. Dal 1991 al 2019 svolge attività professionale. Ha partecipato in qualità di danzatrice alle attività Associazione.teatrale “2 Parole”. Ha lavorato in qualità di coreografa e/o danzatrice per gruppi musicali, teatrali e compagnie operistiche. Ha partecipato per la componente danza spagnola alla realizzazione dello spettacolo Intarsio, dialogo fra tre danze, flamenco araba e danza classica indiana (danza bharathanatyam). Tra i più importanti spettacoli cui ha partecipato possiamo ricordare Carmen di Bizet diretta da Zubin Metha per il “Maggio Musicale Fiorentino” con la regia di Carlos Saura al Teatro Comunale di Firenze, Yerma di Garcia Lorca (regia di M.C.Bresciani) al Teatro le Laudi (Firenze) da protagonista come attrice-danzatrice, il “Festival di danza” di Cartagine (Tunisi), la Cavalleria rusticana di Mascagni (Firenze) come aiuto regista, Le Nozze di Figaro (San Galgano Siena) come danzatrice e coreografa, Al Cafè de Chinitas palazzo Pitti Firenze (CastelloTrostburg Bolzano), “Intarsio” (Festival della musica dei Popoli Olbia Sardegna) fondatore Peter Gabriel. Premio “Galileo” (Museo del Bargello Firenze), Concierto de alma, voce recitante: Michele Placido, chitarra:Javier Garcia Moreno (Emilia Romagna Festival, Arena Plautinia), “Gran Galà della Danza Internazionale” all’Auditorium Concordia Pordenone, lo spettacolo con Antonio Marquez coreografo bailaor in “Os quiero…” Flamenco al Teatro del popolo Colle Val d’Elsa.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’estate 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo. Eventi in programma fino al 30 ottobre 2024.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/