Home > Webzine > Teatro & Danza > Aspettando River to River 2024: "Mahabharata" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
mercoledì 25 dicembre 2024
Aspettando River to River 2024: "Mahabharata" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
20-10-2024
Domenica 20 ottobre 2024, alle ore 20.00, l'Auditorium Zubin Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Vittorio Gui, ospita il concerto-spettacolo "Mahābhārata" di Riccardo Nova, in attesa della 24esima edizione del River to River Florence Indian Film Festival che si svolgerà dal 5 al 10 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50r), sotto l'egida di Fondazione Sistema Toscana e con il Patrocinio dell'Ambasciata dell'India.
Il concerto Mahābhārata di Riccardo Nova ripercorre l’omonima epopea indiana. Con i suoi oltre 100.000 versi, il Mahābhārata è uno dei poemi più lunghi del mondo e racconta la storia del conflitto tra due famiglie rivali. Il vasto poema narra del dominio del regno di Kurukshetra e della famosa battaglia di Kurukshetra, in cui vennero uccisi quasi tutti i guerrieri di entrambe le parti. Tuttavia, il Mahābhārata contiene anche numerose sotto-trame che trattano temi come la religione, l’etica, la filosofia e la spiritualità. La profonda riflessione sull’induismo è la base da cui il poema parte l’epopea per offrire un punto di vista unico sull’esistenza umana e sulle sue mille sfaccettature contraddittorie. Il Mahābhārata di Riccardo Nova (mantras, fights and threnody) è il primo atto di una trilogia ed è stato eseguito in prima assoluta nel 2022 alla Philharmonie Essen con i solisti Varijashree Venugopal, Guru Prasanna e B.C. Manjunath diretti da Peter Rundel. Quest’anno il concerto arriva per la prima volta in Italia nella prestigiosa sede del Maggio Musicale Fiorentino, uno dei teatri più moderni e all’avanguardia in Europa per la musica lirica e sinfonica.
Lo spettacolo, prodotto da Kama Productions, racconta un viaggio epico tra mantra, suoni ancestrali e suggestioni indiane, con un cast internazionale di 14 straordinari musicisti, tra cui solisti dall’India e l’Ensemble MusikFabrik. Un'anteprima unica in Italia, prima di vedere l'opera completa in tournée nel 2025, un progetto multidisciplinare che unisce musica, danza, arti circensi e marziali.