Home > Webzine > Teatro & Danza > Giardini dell'Arte: "From Medea" di Grazia Verasani al Teatro Lumiére di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024
Giardini dell'Arte: "From Medea" di Grazia Verasani al Teatro Lumiére di Firenze
25-10-2024
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, alle ore 20.45, e domenica 27 ottobre 2024, alle ore 16.45, la compagnia Giardini dell'Arte porta in scena lo spettacolo "From Medea" di Grazia Verasani, con la regia di Marco Lombardi, per un nuovo appuntamento della stagione del Teatro Lumiére di Firenze (via di Ripoli, 231). In scena: Piera Dabizzi, Laura Bozzi, Chiara Foianesi e Rosanna Reccia.
“Non sempre una madre uccide il proprio figlio per una grave patologia mentale. Diverse, infatti, possono essere le cause. Non di rado queste persone agiscono come in uno stato dissociativo, rese sgomente da profonda solitudine. Rimane comunque, nella nostra società, un delitto inaccettabile agli occhi delle persone che non conoscono la sofferenza mentale, e ancora oggi, numerosi sono gli interrogativi sul perché una madre uccide il proprio figlio. Rina, Vincenza, Eloisa, Marga. Quattro donne diverse fra loro, ma legate da una colpa comune, l’infanticidio. Nella stanza di un carcere psichiatrico giudiziario, convivono con quel senso di colpa per quel gesto che ha vanificato le loro esistenze. Dalla forzata convivenza, fioriscono amicizie, confessioni, e un conforto che non riesce mai ad essere consolatorio. Quattro donne sospese in un limbo dalle pareti sottili che le separa, ma al tempo stesso le protegge, dal mondo reale. Grazia Verasani, ci regala “From Medea”, come un’accusa forte e determinata contro una società che ha sempre bisogno di creare mostri; una reazione a quel senso di disgusto che si prova nell’ascoltare facili giudizi su un malessere spesso liquidato con leggerezza e superficialità. Al contrario, entrando nelle vite dolorose delle quattro donne, smettendo di giudicare, ed iniziando a cercare di comprendere, non si può non provare per loro un grande sentimento di compassione.” Marco Lombardi
Prezzi dei biglietti invariati, 15 euro adulti, 12 euro under 12. Acquistando un carnet di 10 diversi spettacoli si riceve uno sconto del 20% sul prezzo di ogni biglietto. Se l’acquisto è di 16 biglietti lo sconto sale a quasi il 30%.