Un sinergico confronto tra letteratura e musica della Shoah per la rassegna ME.MO. Storie di persone e parole a cura di Arca Azzurra. Mercoledì 13 novembre 2024, alle 18.00 a Firenze a Villa Favard di Rovezzano, in Via Rocca Tedalda 451 (Quartiere 2), va in scena “Poesia e musica della Shoah“. A cura di Massimo Salvianti. Musica dal vivo degli allievi del Conservatorio di musica Cherubini di Firenze per la direzione musicale di Giorgio Albiani.
Un sinergico confronto tra letteratura e musica della Shoah, tra attori e musicisti che dialogano attraverso pagine fondamentali della cultura del secolo breve così pesantemente segnato dal genocidio ebraico perpetrato nei campi di sterminio nazisti. Una cadenzata sequenza di "movimenti poetici e musicali tratti dal repertorio novecentesco con particolare attenzione allo straordinario romanzo-testimonianza di Elie Wiesel "La notte" accompagnato, cadenzato, interrotto, accompagnato da brani musicali direttamente o indirettamente riferiti all'esperienza della deportazione e dello sterminio degli ebrei. Apparato musicale curato dal Maestro Giorgio Albiani. La parte letteraria è curata da Massimo Salvianti.
Appuntamento che fa parte del segmento autunnale di Risveglio di comunità 2024 - ME.MO. Storie di persone e parole. Un itinerario di 17 eventi teatrali, ma anche danza, musica e arte, tra ottobre e novembre a Firenze distribuiti all’interno del contenitore Autunno Fiorentino. A cura di Arca Azzurra.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata.
Per maggiori informazioni: 055 8290137 e-mail info@arca-azzurra.it – Web www.arca-azzurra.it