Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "La Ballata delle Falene", Rossana Gay e Paola Tintinelli in scena al Teatro di Cestello
mercoledì 25 dicembre 2024

"La Ballata delle Falene", Rossana Gay e Paola Tintinelli in scena al Teatro di Cestello

15-11-2024

Uno spettacolo teatrale popolato di donne e figure, liberamente tratto dalle opere di Virginia Woolf e altre donne, per l’edizione 2024 de “Il Respiro del Pubblico Festival” a cura di Cantiere Obraz. A Firenze, venerdì 15 novembre 2024 alle 20.45, al Teatro di Cestello, Piazza di Cestello 4, va in scena “La Ballata delle Falene” di e con Rossana Gay e Paola Tintinelli (Durata 60 minuti).

La scena è una stanza popolata da una schiera di piccole creature (scrittrici, potesse, letterate di varie epoche), un tavolo e due sedie. Due attrici entrano rumorosamente, tentano di trovare un’identità che le emancipi da una condizione di inadeguatezza come donne, come artiste. Una più bizzarra cerca di avere un contatto con le piccole creature attratta dal loro potere medianico ed essere loro anche per poco, l’altra più materiale insegue la semplicità del pensiero spronando l’altra a riprendere il filo dei suoi deliri letterari e a concentrarsi su il famoso saggio “Una stanza tutta per sé”.

In un’atmosfera onirica compaiono poi altre anime: l’uomo fantoccio che vive in un tempo dettato dalla disperazione della perdita della moglie e decide di assistere alla lenta agonia di una mosca gettandole addosso gocce del suo Whisky. Judith Shakespeare, sorella sfortunata di William, alla quale è stato soffocato il talento artistico, una donna uccisa dal marito, che verbalizza le sue angosce profonde. Due Rockstar che cantano senza voce, il loro desiderio di trovare la strada per potersi esprimere.

Per un artista - dice Virginia Woolf - è fatale pensare al proprio sesso, qualunque cosa creata sotto la spinta di quella parzialità è condannata a morire. Ci deve essere qualche collaborazione nella mente, fra la donna e l’uomo, prima che possa compiersi l’atto della creazione. Ci deve essere un matrimonio dei contrari. La mente intera deve mostrarsi nuda e aperta, una mente androgina”.

Ingresso a pagamento.

Per informazioni e prenotazioni: +39392 3034894 telefono/Whatsapp / info@cantiereobraz.it / https://cantiereobraz.it/il-respiro-del-pubblico-festival/