Come può una piccola o media organizzazione operante nel settore culturale essere parte attiva nella lotta al cambiamento climatico? Come si può calcolare l’impatto ambientale delle attività culturali e cosa fare concretamente per ridurlo o compensarlo? Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 18.30, il Lavoratorio di Firenze, in via Giovanni Lanza 64/a, propone l'incontro "E noi? Dubbi reali e proposte concrete per la transizione ecologica delle organizzazioni del settore culturale".
In programma gli interventi di:
- Angelo Gentili, segretario nazionale Legambiente e ideatore di Festambiente | La gestione sostenibile degli eventi culturali: su quali aspetti si può intervenire e con quali azioni - Il caso di Festambiente;
- Ing. Stefano Caiani | L’analisi dei processi caratteristici di un’organizzazione culturale - Sistemi di gestione e rendicontazione ambientale;
- Forever Bambù Soc. Agr. Srl | Un esempio di progetto di compensazione delle emissioni: l’adozione del bambuseto con Forever Bambù.
Modera: Matilde Sanquerin, Il Lavoratorio APS.
L’incontro si rivolge alle realtà del settore culturale, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, per raccogliere le problematiche e i dubbi comuni, dando una panoramica degli aspetti scientifici e tecnici legati all’impatto ambientale del settore culturale e presentando poi alcuni strumenti e soluzioni per la valutazione e la mitigazione delle emissioni.
Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: info@illavoratorio.it – 055.0981266 - www.illavoratorio.it