Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "La borsa rossa" con la Compagnia dell'Alambicco in scena al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"La borsa rossa" con la Compagnia dell'Alambicco in scena al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze

08-12-2024
Domenica 8 dicembre 2024, alle ore 16.30, la Compagnia dell'Alambicco porta in scena lo spettacolo "La borsa rossa" di Maria Luisa La Gamba e Marco Toninelli, per la regia di Tessa Bernardi, al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze, in via delle Panche 36.

La commedia racconta la storia dell’incontro/scontro tra una coppia in crisi ed una improbabile banda di criminali per impossessarsi di una borsa rossa. Un noir ironico che si muove in quella sconosciuta terra di nessuno che è posta al confine tra il bene ed il male; la storia non racconta una storia realmente accaduta, ma proietta sul palco un’ombra, quella della violenza in generale ed in particolare verso le donne, che appartiene ad un mondo normalmente sepolto da qualche parte dentro l’uomo. Lungo tutto il lavoro teatrale traspare una rappresentazione grottesca della sopraffazione, soprattutto verso le donne che comunque mantengono il controllo della situazione e progettano una via d’uscita dal loro stato di sudditanza e riscattare così la propria dignità. I nostri protagonisti non sono esseri umani complessi, non conoscono i sentimenti, non si fermano mai per guardare dentro se stessi, per analizzare le motivazioni delle loro scelte o il significato della loro esistenza. È vero, sono simpaticamente inconsistenti, ma non per questo meno credibili. Lottano contro il mondo intero e tra di loro senza una vera prospettiva, correndo a perdifiato verso un finale assolutamente inaspettato e imprevedibile. La musica, scritta appositamente per quest’opera da due giovani compositori, non è solo la colonna sonora ma una degli attori principali che interagisce con i pensieri dei personaggi. È una proposta di ritmo e soprattutto di armonia che i protagonisti spesso non sanno ascoltare.

Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com