Al Circolo Le Lune di Firenze, in via Boccaccio 137, dove Teatro Solare ha trovato la sua nuova casa, prosegue la stagione teatrale Il Sole d’Inverno, giunta alla sua undicesima edizione. Giovedì 5 dicembre, alle ore 21.00, e venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18.30, va in scena “Solitarium” di Daniel Gol, con Sebastiano Bronzato e Alessandra Francolini, una produzione Teatro Distinto.
Nell'era dei social network, incontriamo gli altri e ci definiamo attraverso i nostri schermi. Le imperfezioni possono essere corrette e la naturalezza è spesso distorta. Abbiamo paura di affrontare le difficoltà, dimenticando il valore fondamentale del qui e ora. "Solitarium" è la storia di due vicini di casa separati dalla loro stessa solitudine, fatta di quotidianità e routine, di gesti che scandiscono il tempo con la loro ritmata e inesorabile regolarità. Si preparano alla vita e al desiderio di piacere e di piacersi, separati da un muro netto, sebbene immaginario. Un breve sentiero permette loro di avvicinarsi, di affrontare il desiderio di incontro e scambio, superando la timidezza e la paura di scoprirsi. Piccoli gesti, sguardi fugaci, il suono dei loro passi sulla ghiaia avvicinano le distanze, aprono le porte che li separano, permettendo loro di trovarsi, senza timore. Lo spettacolo visivo e sonoro di Teatrodistinto è una miscela di teatro e danza che racconta la storia di un rapporto umano in tutta la sua semplicità e purezza, senza l'uso di parole.
Già Società di Mutuo Soccorso, oggi circolo Arci, il Circolo Le Lune, grazie all'avvio di un nuovo progetto di riqualificazione, è un nuovo spazio della città, immerso nel verde delle colline tra Fiesole e Firenze (Via Boccaccio 137).
La stagione teatrale Il Sole d’Inverno è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Teatro Solare ha origine nel lavoro di Alfredo Puccianti attivo a Fiesole fino al 1999, oggi la compagnia riunisce un gruppo di educatori e artisti per offrire eventi culturali, produzioni teatrali, percorsi formativi e servizi educativi per le famiglie. Dal 2013 al 2016 cura la sezione teatro dell’Estate Fiesolana e dal 2013 realizza il festival di teatro "Il Sole d'Inverno". Da quest'anno Teatro Solare è una compagnia di produzione teatrale riconosciuta dalla Regione Toscana e ha messo le radici impegnandosi nel rilancio del Circolo Le Lune, dove oggi ha sede e realizza corsi, residenze artistiche e una piccola stagione teatrale.
Per maggiori informazioni: www.teatrosolare.it