Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Rachmaninoff e lo zar", Hershey Felder e Jonathan Silvestri al Teatro Niccolini di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Rachmaninoff e lo zar", Hershey Felder e Jonathan Silvestri al Teatro Niccolini di Firenze

06-12-2024

Dopo il successo clamoroso registrato negli Stati Uniti - a Los Angeles (un mese completo di sold-out con oltre 25 mila spettatori) e Balboa Teatro di San Diego (una settimana di sold-out con oltre 10 mila spettatori) - “Rachmaninoff e lo zar” (www.RachAndTheTsar.com) sarà presentato da FirenzeOnStage in esclusiva europea a Firenze il 6 e 7 dicembre 2024 al Teatro Niccolini (in lingua inglese con sopra-titoli in italiano). Da gennaio lo show tornerà negli Usa: a San Francisco (cinque settimane), Orange County (due settimane), Santa Barbara (tre settimane), New York a Broadway al Town Hall, Chicago (cinque settimane) e molte altre città in seguito.

“Rachmaninoff e lo zar” recensito Oltreoceano come una delle migliori produzioni in circolazione vedrà in scena Hershey Felder nel ruolo di Sergei Rachmaninoff, Felder sarà affiancato da un altro artista, il britannico-italiano Jonathan Silvestri nel ruolo dello zar Nicola II.

Hershey Felder è un attore, pianista, compositore, regista e cineasta di fama internazionale, ed è noto ai fiorentini come direttore artistico del Teatro Niccolini e del Teatro Della Signoria (http://firenzeonstage.com) dove ha presentato star di calibro internazionale come Jeff Goldblum, Helen Mirren e Mikhail Baryshnikov, oltre a molti altri. È anche noto per i suoi film girati a Firenze e Venezia, conosciuti in tutto il mondo. Ha precedentemente messo in scena le sue opere teatrali "George Gershwin Alone" e "Beethoven" al Teatro Verdi, al Teatro di Fiesole e la sua opera “Il Quarto Uomo” al Teatro Romano di Fiesole e al Teatro Cartiere di Carrara.

Dalla première del 1998 della sua opera teatrale acclamata a livello internazionale con la musica di George Gershwin Alone, Hershey Felder è apparso su palchi di fama mondiale negli Stati Uniti e all'estero, dando più di seimila spettacoli con opere originali che includono George Gershwin Alone, Beethoven, Maestro Bernstein.

Felder ha interpretato Irving Berlin, Our Great Tchaikovsky, Claude Debussy in A Paris Love Story e altro ancora. Le prime mondiali al Saban Theatre di Beverly Hills hanno incluso molti dei suoi film pluripremiati: Musical Tales in the Venetian Jewish Ghetto, The Assembly, Noble Genius Chopin & Liszt e altro ancora. In totale, Hershey Felder si è esibito su più di cento palchi nei principali teatri del mondo.

“Rachmaninoff e lo zar” racconta la storia di Rachmaninoff sotto forma di un’opera teatrale, con Felder che interpreta il personaggio e suona dal vivo la musica del Maestro. Saranno eseguite le composizioni più amate di Sergei Rachmaninoff, tra cui il Preludio in do diesis minore, il Secondo concerto per pianoforte, le Variazioni Paganini, i Preludi, selezioni sinfoniche e altro.

Fuggito dalla Russia durante la rivoluzione del 1917, il leggendario pianista e compositore Sergei V. Rachmaninoff si stabilì negli Stati Uniti. Nel 1942, all'età di 68 anni, ottenne la cittadinanza americana e comprò una casa a Beverly Hills, ma la sua anima non lasciò mai la Russia. Sei mesi dopo, una malattia terminale richiamò alla memoria un incontro avvenuto molto tempo prima con l'ultimo zar di Russia, Nicola II, e con la figlia dello zar, la Granduchessa Anastasia. Questo ricordo lo perseguitò fino alla fine.

Rachmaninoff and the Tsar con la regia di Trevor Hay, drammaturgia di Jerry Patch, concept design di Hershey Felder, luci di Erik S. Barry, sound design e direzione della produzione di Erik Carstensen, audio di Jeremy Kalke, proiezioni di Stefano Decarli, costumi di Marysol Gabriel e parrucche di Judi Lewin.

L'American Theatre Magazine ha affermato: "Hershey Felder, attore, Steinway Concert Artist e creatore teatrale appartiene a una categoria tutta sua". Dopo 28 anni di produzioni teatrali e oltre 6.000 esibizioni dal vivo negli Stati Uniti e all'estero, Hershey Felder ha creato Live from Florence, An Arts Broadcasting Company, che ha prodotto fino ad oggi più di diciotto film cinematografici. Includono The Assembly, recentemente pubblicato; Chopin e Liszt a Parigi; Violetta, la storia della Traviata di Verdi; Dante e Beatrice a Firenze; Mozart e Figaro a Vienna; i musical in prima mondiale Nicholas, Anna & Sergei; la storia di Sergei Rachmaninov; Puccini, la storia del famoso compositore d'opera Giacomo Puccini; Before Fiddler, una storia musicale sullo scrittore Sholem Aleichem; Great American Songs and the Stories Behind Them, Leonard Bernstein e la Israel Philharmonic, un documentario, e il popolare Musical Tales in the Venetian Jewish Ghetto. Due stagioni di programmazione sono attualmente disponibili su www.hersheyfelder.net. Hershey ha tenuto spettacoli delle sue produzioni soliste in alcuni dei teatri più prestigiosi del mondo e ha costantemente battuto record al botteghino. I suoi spettacoli includono George Gershwin Alone (Broadway's Helen Hayes Theatre, West End's Duchess Theatre); Monsieur Chopin; Beethoven; Maestro (Leonard Bernstein); Franz Liszt in Musik, Lincoln: An American Story, Hershey Felder nel ruolo di Irving Berlin, Our Great Tchaikovsky, e A Paris Love Story (Debussy) e Chopin in Paris. Le sue composizioni e registrazioni includono Aliyah, Concerto per pianoforte e orchestra; Fiaba, un musical; Les Anges de Paris, Suite per violino e pianoforte; Impostazioni canzone; Saltimbanchi per pianoforte e orchestra; Etudes Thematiques per pianoforte; e An American Story for Actor and Orchestra, e l'imminente opera IL QUARTO UOMO che ha avuto la sua prima mondiale a Fiesole nell'estate del 2023. Hershey è l'adattatore, regista e scenografo dell'opera teatrale con musica eseguita a livello internazionale The Pianist of Willesden Lane con l'artista Steinway Mona Golabek; produttore e designer del musical Louis and Keely: 'Live' at the Sahara, diretto da Taylor Hackford; e sceneggiatore e regista di Flying Solo, con la leggenda dell'opera Nathan Gunn. Hershey gestisce una società di produzione a servizio completo dal 2001. È stato borsista residente presso il Dipartimento di musica dell'Università di Harvard ed è sposato con Rt. Hn. Kim Campbell. Hershey vive a Firenze, dove ha anche sviluppato il suo intero studio cinematografico a Bagno a Ripoli.

JONATHAN SILVESTRI (Zar Nicola II) è un attore di origine anglo-romana specializzato in accenti e stili di personaggi internazionali. Silvestri ha iniziato la sua carriera al BAC Youth Theatre nel quartiere Clapham di Londra, studiando in seguito con Simon Furness. È noto per i suoi ruoli nella serie televisiva di successo internazionale della HBO "Borgia" come Cardinale Fonsalida; il film "Dakota", la serie televisiva "The Young Pope", "Dangerous Lies", "Devils", "Fangs" e altro ancora. È un personaggio fisso della TV italiana, in particolare in "Impazienti" della RAI in un ruolo da protagonista con Max Tortora ed Enrico Bertolino. Silvestri è apparso di recente come Eugene Delacroix nel lungometraggio di Hershey Felder Noble Genius-Chopin & Liszt e nel lungometraggio di recente uscita Hey Joe con James Franco. Jonathan è un attore abituale sui palcoscenici romani e tra i suoi lavori teatrali più importanti figurano Closer di Patrick Marber, Giulio Cesare, Our Country’s Good e Chinatown al Teatro Manhattan, tra molti altri.

Per maggiori informazioni: www.teatroniccolini.com