Home > Webzine > Teatro & Danza > "SI! I giorni felici", Lilla Mangano e Matteo Pecorini in scena alla RSA Il Gignoro di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024
"SI! I giorni felici", Lilla Mangano e Matteo Pecorini in scena alla RSA Il Gignoro di Firenze
15-12-2024
Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 17.00, alla RSA Il Gignoro di Firenze, in via del Gignoro 40, arriva in scena lo spettacolo "SI! I giorni felici" in un nuovo allestimento che vedrà in scena la novantenne Lilla Mangano e Matteo Pecorini, rispettivamente nei panni di Winnie e Willie, i protagonisti di "Happy Days" di Samuel Beckett dal quale è tratto.
Lo spettacolo si costruisce a partire dalla storia della protagonista: un’anziana novantenne, residente in RSA, che tiene stretta la propria borsa, dalla quale fuoriescono storie, aneddoti, sogni e spinte irrefrenabili. Ben lontani da un resoconto nostalgico, la storia passa in rassegna alcuni temi come l’amore, la gelosia, la solitudine, il sesso alla terza età, le grandi illusioni e la necessità di un rinnovato rapporto con la natura, in una chiave che insiste sul presente, ribandendo la centralità di una propria presenza nel mondo. Al centro della scena, Winnie si lascia fluire nel racconto come un fiume in piena, in un’ora che alterna sorrisi, gioie e risate a momenti di tenerezza e commozione, e in cui a far da padrone è la straordinaria presenza e caratura della protagonista, fiancheggiata da un silenzioso, eppur presente, Willie.
Secondo spettacolo di Pecorini dedicato all’opera di Samuel Beckett, "SI! I giorni felici" riscrive il testo "Happy Days" ripercorrendo la vita di Lilla Mangano, novantenne enfant prodige del teatro, chiamata per l’occasione ad un processo di ricerca sulla propria vita, ricostruendone teatralmente i ricordi, le cadute e le ferite accumulatesi negli anni. A queste cadute è dedicato il “SI!”, che si fa voglia, spinta e desiderio di rilanciare il proprio presente e il proprio futuro.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro Servizi per Anziani Il Gignoro e Verso Oklahoma, giovane Associazione di Promozione Sociale che opera nel campo della diffusione culturale, promuovendo iniziative di carattere artistico (teatro, danza, musica, scrittura) per la rigenerazione dei luoghi e delle comunità.