Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Ma cosa ha in testa?", Fabio Canino e Andrea Muzzi in scena al Teatro Puccini di Firenze
domenica 12 gennaio 2025

"Ma cosa ha in testa?", Fabio Canino e Andrea Muzzi in scena al Teatro Puccini di Firenze

22-01-2025
A causa di motivi organizzativi, lo spettacolo di Fabio Canino e Andrea Muzzi "Ma cosa ha in testa?" è stato rinviato a mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 21.00. Restano validi i biglietti già acquistati. Chi non potrà partecipare alla nuova data potrà richiedere il rimborso entro il 14 gennaio 2025. 

Fabio Canino e Andrea Muzzi saranno protagonisti dello spettacolo "Ma cosa ha in testa?" di Andrea Muzzi, per la regia di Stefano Messina, al Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41.

Compiuti i 50 anni, il signor Marini decide di avvalersi per la prima volta nella sua vita di uno psicologo. Casualmente dal web sceglie un professionista. Purtroppo per lui, la scelta ricade sullo psicologo sbagliato. Il medico scelto, infatti, sta peggio di lui, è uno sbandato in curva, un uomo che ha smarrito i punti cardinali nella vita. Nello studio si ritrovano così due persone, in pratica due facce della stessa medaglia. I due discutono animatamente sulle tematiche esistenziali che li riguardano. Dalla paura della morte, alla voglia di restare giovani. Dalle botte ormonali, all’aumento del Psa. Dalla pancetta indelebile, alla paura della vecchiaia. Cosa fare? Come reagire? Tutto accade così in fretta. Per uscire dalle sabbie mobili ad entrambi servirebbe una guida, un sostegno. Insomma, avrebbero bisogno di uno psicologo, ma questa volta davvero bravo. Alla fine, psicologo e paziente concordano sulla stessa consapevolezza: il vero elisir della giovinezza è la leggerezza. Non bisognerebbe mai perdere la voglia di sorridere. Nemmeno nei momenti più cupi della vita. Ma cosa ha in testa?! è una commedia molto divertente, dal ritmo comico incalzante che si interroga con leggerezza ed emotività sul senso della vita. Una commedia che scatena la coppia comica Canino & Muzzi. Il primo interpreta uno psicologo, all’apparenza cinico ma in realtà fragile ed emotivo. Il secondo, dà vita al paziente, una vittima che però a tratti sembra più forte dello stesso medico.

“Credo che l’analisi dovrebbe essere obbligatoria per tutti, vivremmo tutti molto meglio - dichiara Fabio Canino - ma soprattutto dovrebbe essere obbligatoria per i politici, non possiamo pagare noi le loro turbe una volta eletti!”

“Lo spettacolo è vagamente ispirato ad una sceneggiatura che realizzerò a primavera del 2025, per il cinema, ma è anche inconsapevolmente la storia dell’amicizia tra me e Fabio - dichiara Andrea Muzzi - Anche noi ci siamo persi e dopo 25 anni ci siamo ritrovati, all’insegna della leggerezza e dell’umorismo, che è sempre stato il trade union della nostra amicizia!”

Biglietti: posto unico numerato € 20,00

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

Foto: Manuela Giusto