Home > Webzine > Teatro & Danza > La democrazia del corpo: Danze Americane & Nubla di Fabrizio Favale al CanGo di Firenze
lunedì 31 marzo 2025
La democrazia del corpo: Danze Americane & Nubla di Fabrizio Favale al CanGo di Firenze
15-03-2025
Sabato 15 marzo, alle ore 19.00, e domenica 16 marzo 2025, alle ore 17.00, Fabrizio Favale propone "Danze Americane" & "Nubla" al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria 25, per un nuovo appuntamento della rassegna "La democrazia del corpo" di Virgilio Sieni.
Allontanandosi da assetti puramente spettacolari Danze Americane presenta una serie di sequenze danzate come fossero degli esercizi o un training in cui il danzatore, partendo da alcune tecniche e modalità della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui egli stesso proviene, le articola e le proietta verso il futuro in libere e sperimentali possibilità di sviluppo.
In Nubla Fabrizio Favale circoscrive e condivide con i danzatori e coreografi Giulio Petrucci e Jari Boldrini le intuizioni derivate dalle fasi più sperimentali di Danze Americane, nel tentativo di trasmettere quei materiali ad altri corpi, ad altre verifiche e intelligenze, verso sviluppi inaspettati.
Ideazione e coreografia Fabrizio Favale; coreografia e costumi “Nubla” Jari Boldrini e Giulio Petrucci; musiche “Nubla” Simone Grande; tecnica Gerardo Bagnoli; set, costume e art work First Rose; co-produzione Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Festival Danza in Rete, Festival MILANoLTRE, KLm – Kinkaleri / Le Supplici / mk; con il contributo di MIC / Regione Emilia-Romagna / Comune di Bologna; con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza. Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDanceXL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione del Network Anticorpi XL. Ringrazia Sandra Fuciarelli (tecnica Limón), Roberta Escamilla Garrison (tecnica Cunningham) per il confronto sulle tecniche e metodologie utilizzate. Lavoro selezionato alla NID – Platform 2023.