Home > Webzine > Teatro & Danza > Trilogia del naufragio: "Lampedusa Beach" di Lina Prosa al Brillante Nuovo Teatro Lippi
mercoledì 02 aprile 2025
Trilogia del naufragio: "Lampedusa Beach" di Lina Prosa al Brillante Nuovo Teatro Lippi
27-02-2025
Giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 21.15, al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze, in via Pietro Fanfani 16, va in scena "Lampedusa Beach" di Lina Prosa,con protagonista Sara Donzelli dell'Accademia Mutamenti, il primo dei tre testi che compongono la Trilogia del naufragio , per un nuovo appuntamento della rassegna "Tracce di Invisibili" organizzata da Arci Firenze, Amnesty International Firenze, Fondazione Stensen e Associazione Progetto Arcobaleno. Un percorso che si snoda in vari luoghi di Firenze per riflettere su temi cruciali della contemporaneità: diritti umani, migrazioni, inclusione, guerra e pace.
È la storia di Shauba, una giovane africana: mentre il corpo sprofonda negli abissi al largo di Lampedusa, rievoca boccheggiando, in quegli attimi eterni, i momenti di quel viaggio epico, dalle raccomandazioni dell’amata zia Mahama alla crudeltà degli scafisti che, mentre cercano di violentarla, fanno rovesciare la scialuppa. E con quel suo primordiale rapporto con l’acqua parla con i pesci, si rivolge a Dio, fa un appello al Capo dello Stato italiano e al Capo dello Stato d’Africa, crede infine di essere arrivata a Lampedusa accogliente, balneare e sogna un giorno di invertire il percorso, da Lampedusa verso l’Africa. Recitare in apnea è la condizione richiesta dall’autrice al corpo e alla voce dell’attrice, un grido di dolore di fronte all’ingiustizia che si stempera nella speranza di un mondo migliore.
"Lampedusa Beach" nel 2011 ha vinto il Bureau des lecteurs della Comédie Française. La Trilogia del naufragio di Lina Prosa ha vinto il Premio per la Drammaturgia 2015 dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.