Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Antisalotto Culturale di Firenze: 50381 di Silvia Bagnoli sulla Màdchenorchester von Auschwitz
lunedì 31 marzo 2025

Antisalotto Culturale di Firenze: 50381 di Silvia Bagnoli sulla Màdchenorchester von Auschwitz

08-03-2025
Sabato 8 marzo 2025, alle ore 21.30, all'Antisalotto Culturale di Firenze, in via della Fornace 9, nella Giornata internazionale della donna, si narra la storia e la musica della Màdchenorchester von Auschwitz, in italiano l'orchestra femminile di Auschwitz, con lo spettacolo “50381” di e con Silvia Bagnoli (autrice e voce narrante), regia di Letteria Giuffrè. Sul palco, con musiche eseguite dal vivo, Antonio Fornaroli (clarinetto), Alessandro Ponzo (chitarra), Eleonora Frosecchi (pianoforte). Una storia che narra della necessità di sopravvivere con ogni mezzo, di tentare di cancellare gli orrori con la cosa più sublime e astratta: la musica.

La Màdchenorchester von Auschwitz, in italiano l'orchestra femminile di Auschwitz, è stata l'unica composta solo da donne tra tutti i campi di concentramento della Germania e dei territori occupati. Nacque nel giugno del 1943. Partì con 20 musiciste, poche risorse, strumenti confiscati ai prigionieri, altri provenienti dall'orchestra maschile di Auschwitz e tanta paura. A luglio del 1943 arrivò Alma Rosé, prigioniera numero 50381, una straordinaria violinista ebrea già allora molto apprezzata in tutta Europa, figlia di Arnold Rosé, primo violino dell'Opera di Vienna e nipote di Gustav Mahler.

L'Antisalotto Culturale di Firenze è alle porte dell'Oltrarno, poco sotto al Piazzale Michelangelo, in uno dei quartieri più caratteristici di Firenze. Qui, in via della Fornace 9, due persone coraggiose provenienti da diversi ambiti professionali, hanno da pochi mesi dato vita all’Antisalotto Culturale: due palchi attrezzati, due pianoforti e un locale che offre alla città una proposta artistica non scontata. All'Antisalotto si spazia dal jazz alla musica classica, passando per la musica contemporanea e di ricerca, e lo si fa dal martedì al sabato dal pomeriggio fino a tarda sera. Non mancano le mostre di artisti internazionali, così come gli incontri divulgativi, il tutto in un luogo di incontro e di socialità che ha deciso di non abdicare a logiche prettamente commerciali. Dopo aver gettato queste solide basi, a partire dal 2025 la direzione dell'Antisalotto condotta da Gino Mauro Vitali (Presidente Acsi Firenze), Maurizio Della Nave (Direzione artistica) e Renzo Cresti (Direzione artistica Progetti speciali) ha deciso di alzare ulteriormente il livello del suo programma tra concerti, presentazioni di libri e mostre.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.facebook.com/Antisalotto.Culturale.Firenze