Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Come si rapina una banca" di Samy Fayad al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Come si rapina una banca" di Samy Fayad al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze

09-03-2025
Domenica 9 marzo 2025, alle ore 16.30, la Compagnia Guelfi e Ghibellini porta in scena lo spettacolo "Come si rapina una banca" di Samy Fayad, adattamento a cura di Alessandro Quondamcarlo per la regia di Sara Zatteri, al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (via delle Panche, 36). La famiglia Capece, un tempo rinomata nel mondo della scenografia, vive ormai in condizioni di estrema miseria in una baracca vicino al cimitero. Il capofamiglia Agostino, convinto del proprio talento e incapace di accettare il declino, escogita un piano per cambiare il loro destino: rapinare una banca. Coinvolge nel progetto il figlio Tonino, un giovane ingenuo ma desideroso di compiacere il padre, e ben presto l'intera famiglia si trova coinvolta nell’assurda impresa. Ciò che doveva essere un’operazione rapida e risolutiva si trasforma presto in un’esilarante sequenza di errori, equivoci e situazioni al limite del paradossale. A complicare ulteriormente le cose arriva l’invadente vedova Altavilla, donna esuberante e determinata, che aggiunge nuovi imprevisti e tensioni all’interno del gruppo.
Tra battibecchi, imprevisti e colpi di scena, i Capece si ritrovano in un vortice di situazioni sempre più assurde, dimostrando che la disperazione può spingere a gesti folli, ma anche che la famiglia, nel bene e nel male, resta sempre unita.
Una commedia irresistibile, capace di alternare risate fragorose e momenti di riflessione, portando in scena un’umanità colorita e imprevedibile, in perfetto stile napoletano.

Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com