Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Che nel mondo non se ne trova una simile", viaggio teatrale nella Basilica di Santo Spirito
venerdì 28 marzo 2025

"Che nel mondo non se ne trova una simile", viaggio teatrale nella Basilica di Santo Spirito

29-03-2025

Sabato 29 marzo 2025 in programma un doppio appuntamento con il viaggio teatrale nella Basilica di Santo Spirito a Firenze! Dopo il tutto esaurito del 2024, torna “…Che nel mondo non se ne trova una simile…”, un’esperienza teatrale unica e immersiva che trasforma uno dei gioielli del Rinascimento fiorentino in un palcoscenico straordinario. Due repliche in programma: ore 20.30 e ore 21.30. Definita da Gian Lorenzo Bernini “la più bella mai esistita”, la Basilica di Santo Spirito, progettata da Filippo Brunelleschi, è un capolavoro di architettura e spiritualità. I suoi ambienti, ricchi di capolavori pittorici e scultorei, custodiscono storie, segreti e leggende che rivivono in questo spettacolo affascinante. Sul palco, un cast di attori di talento darà voce a personaggi storici e simbolici, guidati dal testo di Riccardo Ventrella e dalla regia di Sabrina Tinalli. L’atmosfera suggestiva è resa ancora più autentica dai costumi di Giancarlo Mancini e dall’allestimento curato da Silvia Avigo, Daniele Nocciolini e Fiammetta Perugi.

Attraverso cappelle, chiostri, refettori e sagrestia, sarai trasportato nel cuore del Rinascimento fiorentino. A condurti in questo viaggio saranno guide d’eccezione: Filippo Brunelleschi, il giovane Michelangelo Buonarroti e Martin Lutero, che sveleranno i retroscena e le leggende di questo luogo straordinario. Ad arricchire la narrazione, la voce di una donna del popolo, con il suo spirito arguto e concreto, intreccerà un dialogo vivace con i grandi protagonisti della storia.

Un’occasione imperdibile per vivere Santo Spirito come non l’hai mai visto!

Per ulteriori informazioni:
https://www.lacompagniadelleseggiole.it/che-nel-mondo-non-se-ne-trova-una-simile-2025/