Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Fabbrica Europa: residenza artistica di Megumi Eda per "Fish άɪ lens" al PARC di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

Fabbrica Europa: residenza artistica di Megumi Eda per "Fish άɪ lens" al PARC di Firenze

17-03-2025
Dal 17 al 29 marzo 2025, Fabbrica Europa ospita in residenza al PARC Performing Arts Research Centre, in collaborazione con Museo Novecento Firenze, la danzatrice e filmmaker giapponese Megumi Eda al lavoro sulla sua nuova creazione "Fish άɪ lens", una performance strutturata in sei capitoli che seguono le tappe fondamentali della sua vita tra Nagano, Amburgo, Amsterdam, Londra, New York e Berlino.

Megumi lascia il Giappone a 16 anni per inseguire il sogno della danza classica e il suo viaggio è segnato da errori culturali, equivoci linguistici e da una intensa scoperta di se stessa. Come attraverso una lente a occhio di pesce, che distorce e deforma, le sue esperienze rivelano verità inaspettate. Con lei un’ombra, Shintaro Oue, un amico dei tempi dell’adolescenza che non vedeva da 30 anni. Entrambi esplorano i luoghi e i momenti che hanno plasmato l’arte di Megumi, mischiando passato e presente per creare un’esperienza narrativa intensa e trasformativa. fish άɪ lens si propone di andare oltre la storia personale per condividere con il pubblico emozioni e nuove prospettive.

Megumi Eda è una danzatrice e filmmaker giapponese. I suoi lavori uniscono teatro, danza e film in una dimensione multimediale. Ha iniziato la sua carriera a 17 anni con l’Hamburg Ballet, per poi entrare a far parte del Dutch National Ballet e della Rambert Dance Company, esibendosi in creazioni classiche e contemporanee. Nel 2004 si è trasferita a New York, dove è stata membro fondatore di Armitage Gone! Dance, collaborando a oltre una dozzina di nuove opere come musa ispiratrice per Karole Armitage. Nello stesso anno ha vinto il New York Dance Performance Award (Bessie Award) e successivamente, nel 2009 e nel 2015, è stata nominata Best Performer da Dance Magazine. Ha anche lavorato a lungo anche con l’artista e coreografa Yoshiko Chuma, sviluppando progetti performativi innovativi. Nel 2019 si è trasferita a Berlino, concentrandosi sulle sue creazioni che esplorano il trauma del conflitto intergenerazionale, i diritti delle donne e gli abusi istituzionali nel mondo della danza. Tra i suoi lavori più importanti, Please Cry (2022), DIVINE (2023) con Yuko Kaseki e MOMENTUM the second sleep, prima parte/il solo (2022) con Cristina Kristal Rizzo.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net