Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Vicinanza: Memoria Viva", il percorso poetico sensoriale al MAD Murate Art District di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Vicinanza: Memoria Viva", il percorso poetico sensoriale al MAD Murate Art District di Firenze

28-03-2025
Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 14.15 e alle 16.15, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la terza edizione di "Vicinanza: Memoria Viva", esperienza di teatro intimo e laboratorio a cura di Arcadia Ars In.

Nelle celle del vecchio ex carcere delle Murate di Firenze si sviluppa il percorso poetico sensoriale ‘Vicinanza: Memoria Viva’. La proposta teatrale è alla sua terza edizione a cura di Arcadia Ars In, con la direzione artistica di Patrizia Menichelli, un progetto a cura di Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi, con la collaborazione drammaturgica di Stephane Laidet e Giovanna Pezzullo della Inefable – Barcellona. Interpreti: Luca dal Pozzo, Arianna Marano, Patrizia Menichelli, Angela Trentanovi.

Arcadia Ars IN ha sposato l’idea di trasmettere la memoria come qualcosa di vivo e pulsante, restituendola agli spettatori con un’esperienza di teatro immersivo sugli anni difficili tra le due guerre mondiali e sulla prigionia subita da tanti uomini per le loro idee proprio nei luoghi dove l’hanno vissuta. La risonanza personale ci permette di contattare la memoria come una dimensione sempre presente e più grande di noi; non parliamo dunque solo della memoria legata a fatti storici, ma di uno spazio di partecipazione, ascolto e vicinanza; “avvicinarci” a quelle vite vuol dire imparare ad ascoltare gli echi di scelte definitive, significa portare avanti la necessità di ricordare.

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it