Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Frida Kahlo: il ritratto spezzato", la Compagnia delle Seggiole in scena a Villa Bardini
venerdì 20 giugno 2025

"Frida Kahlo: il ritratto spezzato", la Compagnia delle Seggiole in scena a Villa Bardini

10-06-2025

Da martedì 10 giugno 2025, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole propone in scena in prima assoluta "Frida Kahlo: il ritratto spezzato", spettacolo con musica e canzoni, scritto da Fiammetta Perugi con la regia di Sabrina Tinalli, alla Villa Bardini di Firenze (Costa San Giorgio, 2).

Un viaggio teatrale nell’anima di Frida Kahlo, dove i suoi quadri prendono vita e diventano parole, corpo, emozione. Sul palco, Frida stessa racconta la propria storia: l’infanzia segnata dalla malattia, il dolore fisico, la solitudine e la rinascita attraverso l’arte. Ogni scena è ispirata a un dipinto: autoritratti che si animano, simboli che si trasformano in azioni. La pittura diventa voce, e la voce diventa resistenza.

In questo racconto intimo e potente, emerge anche l’amore bruciante e tumultuoso per Diego Rivera, compagno e ferita, specchio e fuoco. Frida non si racconta per essere capita, ma per essere vista: intera, viva, irriducibile. Uno spettacolo che è confessione, rito e battaglia.

In scena gli attori Fabio Baronti, Anna Collazzo, Chiara Macinai, Silvia Vettori, accompagnati dalla musica dal vivo del gruppo “El Mariachi el Magnifico de Florencia”, con Beatriz Oyarzabal (voce e vihuela) e Guido Menestrina (voce, chitarra e guitarron).

Allestimento a cura di Silvia Avigo e Fiammetta Perugi, con elementi scenografici di Adriana Lopez e Paola Santin. I costumi sono gentilmente offerti da www.mexicodemisamoreseternos.com, progetto grafico di Paola Santin.

Lo spettacolo andrà in scena il 10, 11, 26 e 27 giugno 2025 alle ore 21.00 nello straordinario scenario di Villa Bardini, a Firenze (Costa San Giorgio, 2), grazie alla cortese ospitalità della Fondazione CR Firenze e di Villa Bardini.

Per maggiori informazioni: https://www.lacompagniadelleseggiole.it