Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite in Tour nelle RSA di Firenze
mercoledì 16 luglio 2025

RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite in Tour nelle RSA di Firenze

05-07-2025
Dal 5 al 19 luglio 2025 arriva in programma la prima piccola tournée delle RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite in Tour promossa dall'associazione Verso Oklahoma per l'Estate Fiorentina.

RSSA-Residenze Socio Shakespeariane Assistite si struttura come progetto volto alla produzione artistica-teatrale all’interno delle RSA, coinvolgendo anziani e attori nella realizzazione di spettacoli dal vivo che portano il pubblico a fruire di riscritture contemporanee dei classici del teatro. Riconosciuto e premiato come progetto innovativo, in grado di connettere il benessere della Persona con una proposta artistica di alto profilo qualitativo, le RSSA sono attive oggi in 5 diverse strutture di Firenze e Area Metropolitana, coinvolgendo vari professionisti del teatro, della musica e della danza in percorsi di residenza creativa, in cui sperimentare e incrementare le proprie pratiche di lavoro.

Per l’Estate Fiorentina 2025, Verso Oklahoma presenta RSSA In Tour! con il coinvolgimento di 3 RSA di FirenzeCottolengo-Piccola Casa della Divina Provvidenza (via dei Cappuccini 6/a Firenze); RSA “Il Giglio” (via di Santa Maria a Cintoia 9/A Firenze); Centro Servizi per Anziani “Il Gignoro” (via del Gignoro 40 Firenze).

Questi luoghi ospiteranno spettacoli con anziani di altre strutture, aprendo la partecipazione alla cittadinanza che entrerà nelle diverse Case di riposo come si entra in un teatro.

Gli spettacoli che replicheranno nelle tre strutture saranno:

Pioggerellina. Quasi una Tempesta. Spettacolo-lezione realizzato presso la RSA del Gignoro per la regia di Matteo Pecorini, vede in scena, oltre all’attore-regista, la novantenne Lilla Mangano e la musicista Marta Materassi. Lo spettacolo coinvolge il pubblico in una riscrittura del classico shakespeariano, approfondendo il tema del “naufragio” come sentimento di perdita e spaesamento che colpisce l’individuo contemporaneo.

- L’Alluvione di e con Alessio Martinoli Ponzoni e con gli ospiti della RSA Il Giglio. Un viaggio nella storia, un ritratto contemporaneo dell'evento catastrofico che ha colpito Firenze il 4 Novembre 1966. Una ricerca nelle emozioni suscitate dai racconti degli abitanti della struttura socio-sanitaria RSA “Il Giglio”.

Le RSA rappresentano una grande occasione per gli artisti di trovare i mezzi di produzione necessari per questo lavoro: spazio e attori. All’interno di queste strutture è possibile sperimentare i propri linguaggi con grande libertà, coinvolgendo gli anziani in processi creativi che arricchiscono tanto loro quanto l’artista.” Matteo Pecorini, Regista e presidente di Verso Oklahoma

Oltre alle 3 RSA, il progetto approderà anche a Villa Arrivabene (Sede del Quartiere2), dove replicherà lo spettacolo realizzato dal collettivo dei giovani, dopo una residenza artistica di un anno negli spazi della RSA “Il Gignoro”.
- Amleto: Dieci attori giovani del collettivo teatrale Verso Oklahoma che, dopo una residenza artistica di un anno presso gli spazi del C.S.Anziani “Il Gignoro”, debuttano ora con una riscrittura moderna del classico shakespeariano.

Con questo progetto intendiamo fare un piccolo passo avanti nella costituzione di quello che potrà diventare, in futuro, un vero e proprio circuito teatrale. Quest’anno, oltre alle produzioni più “grandi”, che coinvolgono quasi 20 persone tra ospiti e attori esterni, abbiamo messo su 2 piccoli spettacoli: La Tempesta e L’Alluvione. Dato l’organico ridotto, sarà possibile spostarli per le repliche nelle diverse strutture, così da aprire un solco per portare a giro, un domani, tutta quanta la compagnia.” Matteo Pecorini, Regista e presidente di Verso Oklahoma

Programma

Luglio

Sabato 5: Ore 10.00 – Cottolengo-Piccola Casa della Divina Provvidenza
Spettacolo: Pioggerellina. Quasi una Tempesta
Con Matteo Pecorini, Lilla Mangano e Marta Materassi
Prod. Turcaret Teatro e Verso Oklahoma

Martedì 8: Ore 16.00 RSA Il Giglio – Isolotto
Spettacolo: L’Alluvione. Prima tappa
Con Alessio Martinoli Ponzoni e ospiti di RSA

Sabato 12: Ore 10.00 - Cottolengo-Piccola Casa della Divina Provvidenza
Spettacolo: L’Alluvione. Seconda tappa
Con Alessio Martinoli Ponzoni e ospiti di RSA

Martedì 15: Ore 10.00 – RSA Il Giglio – Isolotto
Spettacolo: Pioggerellina. Quasi una Tempesta
Con Matteo Pecorini, Lilla Mangano e Marta Materassi
Prod. Turcaret Teatro

Giovedì 17: Ore 21.30 – Villa Arrivabene – Quartiere2
Spettacolo: Amleto. La follia è nel metodo
Spettacolo del Laboratorio teatrale di Verso Oklahoma
Gruppo giovani del progetto RSSA

Sabato 19: Ore 10.00 - RSA Il Gignoro
Spettacolo: L’Alluvione. Terza tappa
Con Alessio Martinoli Ponzoni e ospiti di RSA

Gli spettacoli saranno tutti a ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: info@versooklahoma.com - https://www.versooklahoma.com