Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Stigma/Te", reading con Francesca Dirani e Maddalena Pasini al Murate Art District di Firenze
giovedì 17 luglio 2025

"Stigma/Te", reading con Francesca Dirani e Maddalena Pasini al Murate Art District di Firenze

10-07-2025
Giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17.30, al MAD - Murate Art District di Firenze arriva in programma "Stigma/Te", reading con Francesca Dirani e Maddalena Pasini, a cura di Paolo Billi, tratto dallo spettacolo Stigma/Te realizzato dalle ragazze dell’IPM - Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli.

Il Reading/conferenza spettacolo, proposto dal regista Paolo Billi e da due attrici del Teatro del Pratello, Francesca Dirani e Maddalena Pasini, (responsabili dei progetti teatrali presso gli IPM di Pontremoli e di Bologna), vuol essere una testimonianza del progetto decennale che si sta svolgendo nella cittadina della Lunigiana, dove è in corso un progetto che vuol contribuire a ridefinire le esperienze di teatro carcere in teatro, carcere e comunità.

A Pontremoli, caso unico nel panorama italiano, le attività teatrali in IPM si svolgono fuori dall’Istituto penale, per circa 30/40 giorni in spazi cittadini (il Teatro della Rosa, Chiese di Pontremoli, luoghi pubblici e centro giovanile) formando compagnie miste di ragazze dell’IPM, studenti e cittadini. Le attività teatrali sono precedute da laboratori di scrittura in tre Istituti superiori intorno al tema annuale dello spettacolo. Inoltre lo spettacolo viene presentato all’interno del CURAE Festival, giunto nel 2025 alla sua terza edizione, unico festival nazionale dedicato a Teatro. Giustizia minorile. Mediazione. Giustizia riparativa, promosso dal Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero di Giustizia e dal Comune di Pontremoli. Le attività teatrali nell’IPM di Pontremoli hanno un contributo della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it  - info.mad@musefirenze.it