Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "I Persiani", lo spettacolo con Silvio Castiglioni al Lavoratorio di Firenze
domenica 07 dicembre 2025

"I Persiani", lo spettacolo con Silvio Castiglioni al Lavoratorio di Firenze

15-11-2025
Un salto indietro nel tempo di quasi 2.500 anni per riscoprire la tragedia più antica del mondo: I Persiani di Eschilo in un viaggio teatrale originale, potente, attualissimo. Sabato 15 novembre 2025, alle ore 21.00, e domenica 16 novembre 2025, alle ore 17.00 a Il Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza 64/a) va in scena "I Persiani". Sul palco, Silvio Castiglioni dà voce e corpo ad una sorprendente versione del classico greco diretta dalla compagnia I Sacchi di Sabbia.

Nessuna scenografia tradizionale: tutto si svolge su un tavolo, abitato da metafisici oggetti che danno vita a un mondo astratto e poetico, ispirato all'arte di De Chirico. Fino al sorprendente epilogo, con un ospite davvero speciale. La tragedia, ambientata non ad Atene ma nella corte persiana, racconta la sconfitta di Serse e la disfatta dell'esercito persiano. Ma a stupire è il punto di vista: Eschilo, che aveva combattuto davvero in quella guerra, non celebra la vittoria. Racconta invece il dolore dei vinti, la paura delle madri, il lutto di un popolo nemico. Un messaggio potente, anche per oggi: guardare l'altro, anche il nemico, come un essere umano.

Attore e studioso di teatro, Silvio Castiglioni è stato direttore del Festival di Santarcangelo e ha collaborato con grandi nomi della scena italiana. I suoi spettacoli sono passati per la radio, i teatri, le piazze. In questo progetto torna a Eschilo in forma "solo", con un lavoro intenso e visionario.

La stagione teatrale 2025-26 de Il Lavoratorio è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: 055 0981266 - info@illavoratorio.it