Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Strange Little Girls: Francesca Santamaria, Midori Watanabe e Nanouk al Combo di Firenze
giovedì 20 novembre 2025

Strange Little Girls: Francesca Santamaria, Midori Watanabe e Nanouk al Combo di Firenze

23-11-2025
Tre visioni coreografiche femminili tanto diverse quanto potenti. Domenica 23 novembre 2025, dalle ore 18.00, tre performance compongono "Strange Little Girls" con Francesca Santamaria, Midori Watanabe e Nanouk al Combo Social Club (Via Mannelli, 2) per un nuovo appuntamento di Komorebi, progetto di Stazione Utopia per Autunno Fiorentino 2025 del Comune di Firenze. 

Francesca Santamaria in “Good vibes only (beta test)” si concentra sulla prima fase di verifica di un software da parte degli utenti. Esplorando il concetto di scrolling, prende in prestito la struttura del free trial per interrogarsi sul rapporto tra performatività e consumo. Il lavoro si articola come un beta test, ovvero la prima fase di verifica di un software in condizioni di utilizzo reali da parte di utenti reali. Il progetto nasce per indagare il concetto di scrolling e, prendendo in prestito la struttura del free trial, arriva ad interrogarsi sul rapporto tra performatività e consumo.

Midori Watanabe con “Butterfly” porta in scena un atto di ribellione che scardina la trama tradizionale dell’opera di Puccini, la cui musica sottolinea e mette in luce l’intensa espressività della coreografa e danzatrice giapponese. Cyo Cyo San (Butterfly) si illude che Pinkerton stia per tornare da lei. Quando si rende conto che non è così, che lui torna in Giappone solo per portarle via il loro bambino, Cyo Cyo San si toglie la vita. Questa la trama tradizionale. La nostra Butterfly invece reagisce diversamente. Con questo assolo abbiamo voluto dedicarle un momento di giusta ribellione.

Nanouk in “Firework frame _ primo studio” mostra le declinazioni di due corpi che esplorano «quell’immagine ferma per sempre, incorniciata su un muro vuoto non perché non ci sia altro da appendere ma perché tutto ciò che è importante è lì».

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.stazioneutopia.com/komorebi