Home > Webzine > Teatro & Danza > "Genesi del rigenero", lo spettacolo con Beppe Allocca al Laboratorio Puccini di Firenze
mercoledì 21 gennaio 2026
"Genesi del rigenero", lo spettacolo con Beppe Allocca al Laboratorio Puccini di Firenze
24-01-2026
Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 21.30, Beppe Allocca sarà protagonista dello spettacolo "Genesi del rigenero" al Laboratorio del Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41.
Il titolo parla chiaro: partiamo dalla genesi, dall’inizio! Questo monologo racconta la storia del riciclo attraverso una moltitudine di altre storie: cosa c’entra l’allontanamento dall’Eden con il riciclo? E la storia di Mosè con il cashmere rigenerato? Partendo dalla storia dei cenciaioli di Prato, gli artigiani che dal 1850 riciclano indumenti usati per ottenere nuovo filato, lo spettacolo attraversa tematiche come la sostenibilità delle filiere e nodi complessi come la sovrapproduzione e la fast-fashion allo scopo di informare con ironia e con un brillante e coinvolgente ritmo. Molti personaggi, da Re sole a contadini, buoni artigiani, bottoni e cuciture prenderanno vita sul palcoscenico. Il pubblico sarà guidato in un racconto biblico riciclato, dalla Genesi all’esodo di Mosè per finire addirittura ad un insolito giudizio universale condotto da una divinità pratese che, insieme al suo fedele aiutante, si troverà a giudicare e destinare tutti gli abiti prodotti dall’umanità nell’intera sua storia.