Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > La Maschera di Dioniso: lo spettacolo "Sentore di Maschio" al Teatro Lumiére di Firenze
martedì 10 febbraio 2026

La Maschera di Dioniso: lo spettacolo "Sentore di Maschio" al Teatro Lumiére di Firenze

14-02-2026
Sabato 14 febbraio alle ore 20.45 e domenica 15 febbraio 2026 alle ore 16.45, la compagnia La Maschera di Dioniso porta in scena lo spettacolo "Sentore di Maschio", liberamente tratto da “Andy e Norman” di Neil Simon, scritto e diretto da Raffaella Afeltra, al Teatro Lumiére di Firenze (via di Ripoli, 231). Nel Cast: Raffaella Afeltra, Sara Micheloni, Andrea Vangelisti e Benedetta Chiari, con la partecipazione di Laura Vitale

La vita non è facilissima per Anna e Nora, una attrice, l’altra sceneggiatrice che cercano di sbarcare il lunario barcamenandosi fra produttori, editori, una padrona di casa molto invadente e una cantante squattrinata sempre in mezzo ai piedi. L’equilibrio precario è però addolcito dalla stesura di una nuovissima produzione, la loro prossima commedia che promette di riportarle sulla cresta dell’onda, sempre se Nora, eccentrica scrittrice che vede in Francesca Cacace, “la Tata” il suo ideale di vita, riuscirà a mettere da parte la sua debolezza, il genere maschile. Quando arriverà il nuovo vicino, aitante sportivo made in sud, i nervi saldi di Anna saranno messi a dura prova. E’ più dura a morire una longeva amicizia o una malata ossessione? 

La Maschera di Dioniso nasce nel 2020, in piena pandemia dal desiderio di Andrea Vangelisti e Raffaella Afeltra, attori sul territorio fiorentino. Affidandosi ad una delle origini del dio del teatro, hanno voluto credere in una seconda rinascita delle arti dopo un periodo così travagliato per il mondo dello spettacolo. La loro prima messa in scena è un monologo inedito dal titolo “Sveglia”, opera sociale contro la violenza sulle donne. La seguono “Sentore di maschio” nella prima versione, “I 39 Scalini” in Co-produzione con “ACDC Production” con la regia di Riccardo Giannini, il monologo “Donna NON rieducabile” con Cristina Bacci e insieme a “Sentore di Maschio vol. 1 remix” la nuovissima Co-produzione con i Pinguini Theater “Lettere e Cattiverie”.

Per maggiori informazioni e biglietti: TicketOne o whatsApp 353 462 2650, oppure direttamente alla biglietteria del teatro (lun, mer e ven dalle 17 alle 19).
Web: www.teatrolumiere.it