Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 21.00, inizierà il nuovo programma dei caffescienza 2017-2018 con l'incontro "I vaccini e gli errori nella comunicazione" alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24).
Interverranno: Dott. Marcello Mazzetti, AOU Careggi, Unità Malattie Infettive e Tropicali, Dirigente Area Medica; Dott. Franco Bagnoli, Università di Firenze, presidente dell'Associazione Caffè Scienza e docente del corso di dottorato “laboratorio di comunicazione della scienza”. Moderatore: Francesco Grasso, Università degli studi di Firenze e associazione Caffè Scienza Firenze.
Nei mesi intercorsi per l’approvazione della legge che rende obbligatorie le vaccinazioni per l’iscrizione ad asili nido e scuole materne si sono scatenate numerosissime polemiche che, nel migliore dei casi, erano basate su dati e informazioni parziali. Tutto questo ha di fatto spostato la discussione dalla indiscutibile validità delle vaccinazioni verso gli errori nella comunicazione sul tema dei vaccini e, più in generale, sulla comunicazione della scienza. Un recente studio italo-scozzese dal titolo «La disinformazione persiste in memoria», condotto da Sergio della Sala e colleghi dell’Università di Edimburgo, mette ancora una volta in evidenza i rischi derivanti dal sottovalutare o ignorare i meccanismi cognitivi in atto nell’elaborazione e memorizzazione delle informazioni. Come è noto, i risultati scientifici non si decidono a maggioranza, ma non sono neanche appannaggio di un solo ricercatore. Non si sceglie una teoria solo sulla base del gradimento o del televoto. Servono esperimenti riproducibili e dati sperimentali certi e precisi...e serve l’approvazione della comunità scientifica che studia gli stessi argomenti. I due esperti che studiano il problema da anni possono contribuire a chiarire questi aspetti.
Il 9 novembre sarà possibile scoprire come si possono coltivare le piante nello spazio: ne parlerà Alberto Battistelli dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del Consiglio Nazionale delle Ricerche che illustrerà che cosa sono i sistemi i biorigenerativi e di come potranno essere utilizzati per la sopravvivenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il 17 novembre Ugo Bardi del Dipartimento di Chimica e Ateneo Sostenibile, Università di Firenze e Marina Clauser dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale, Università di Firenze spiegheranno come l’iniziativa degli orti in città è un’occasione per conoscere le piante e i loro cicli stagionali, per fare attività educative e ricreative, esercizio fisico e condivisione di esperienze, in una reale prospettiva di partecipazione della cittadinanza.
Il 23 novembre incontro sulle nanoparticelle con Luigi Calzolai dell’European Commission, Joint Research Centre, Istituto per la protezione della salute e del consumatore, Ispra e Francesco Baldini dell’Istituto di fisica applicata Nello Carrara, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per capire come nanoparticelle, nanomateriali e nanomacchine interagiscono con l'organismo umano.
Per concludere la stagione autunnale il 17 dicembre sarà dedicato un incontro alla scienza nell'ex-Urss in occasione dell'anniversario dei 100 anni della rivoluzione russa. Con Pietro Greco della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e Silvano Tagliagambe dell’Università di Sassari, Facoltà di Architettura discuteremo della storia travagliata della scienza sovietica: dai progressi spettacolari (in campo atomico e spaziale ad esempio), alle storture delle interpretazioni ideologicamente corrette della scienza.
E quest'anno per Natale, una strenna per gli appassionati di scienza e di Caffescienza. Nasce la collana scientifica Caffescienza nelle edizioni di Apice libri www.apicelibri.it , con la prima uscita "La fisica di Sherlock Holmes".
Non dimenticate, poi, sabato mattina, di seguire Radio Moka, la macchina del tempo che permette di seguire le avvincenti interviste agli scienziati del passato.
Info: www.caffescienza.it