Convegno internazionale/International Conference "From the Aesthetic Mind to the Symbolic Mind"26 Ottobre 2017 - 28 Ottobre 2017 - 26 ottobre: 9:30-19 27 ottobre: 9:15-19 28 ottobre: 9:30-14Sede: Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Via Laura 48, Firenze, Aula Magna
Organizzazione: Dipartimento di Lettere e Filosofia, in collaborazione con la rivista “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”. Con il patrocinio della Fondazione ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Società Italiana di Estetica.
Per informazioni: Direzione scientifica: Fabrizio Desideri,
fabrizio.desideri@unifi.it Segreteria: Vincenzo Zingaro,
vincenzo.zingaro@unifi.it https://www.letterefilosofia.unifi.it/art-349-convegno-internazionale.html Incontro: "Legislazioni elettorali: cinque modelli a confronto"Presentazione della ricerca del Seminario di studi e ricerca parlamentari "Silvano Tosi"Intervengono Umberto Tombari, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Paolo Caretti e Massimo Morisi, segreteria generale dell'Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari.
Ingresso libero
30 Ottobre 2017 - ore 14.30Sede: Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini 6 - Firenze
Organizzazione: Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari, Università di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Per informazioni:
ssrp@cerspa.unifi.it http://www.centrostudiparlamentari.it/website/ Lezione di Sandro Rogari: "In difesa di una scienza inutile. Ricordi di una matricola di cinquant'anni fa"Sarà una lezione speciale quella che Sandro Rogari terrà martedì 31 ottobre nell’aula magna del polo delle Scienze sociali, l’ultima della sua carriera accademica all’Università di Firenze (ore 12 - edificio D6, via delle Pandette, 9).
Con un intervento intitolato “In difesa di una scienza inutile. Ricordi di una matricola di cinquant’anni fa” Rogari saluterà le neo matricole dei corsi di Storia ripercorrendo gli inizi della sua carriera e i cambiamenti che da allora hanno trasformato l’università italiana.
31 Ottobre 2017 - ore 12Sede: Polo delle Scienze sociali, aula magna, edificio D6, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"
https://www.sc-politiche.unifi.it/upload/sub/newavvisi/2017/Scienze_Politiche_Lezione_Rogari_L.pdf Convegno "Il cinquantesimo dell'alluvione di Firenze del 1966. Un anniversario diverso"Diventa virtuale la mostra “La Bellezza salvata”, esposizione sul restauro dei tesori di arte danneggiati dall’alluvione del 1966 a Firenze, che tra novembre 2016 e luglio 2017 ha riscosso un grande successo di pubblico a Palazzo Medici Riccardi. E presso l’Ateneo fiorentino viene costituito un Centro di Documentazione sulle alluvioni di Firenze.
Sono alcune delle iniziative che saranno presentate nel convegno “Il cinquantesimo dell’alluvione di Firenze del 1966. Un anniversario diverso”, in programma martedì 31 ottobre nell’Aula magna dell’Ateneo fiorentino (ore 9 – piazza San Marco, 4) e promosso dal Comitato Firenze 2016.
31 Ottobre 2017 - ore 9 - 17Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzazione: Progetto Firenze 2016, Università degli Studi di Firenze, CEntro per la Ricerca e l'Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico (CERAFRI)del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (DICEA).
http://toscana.firenze2016.it/alluvione-di-firenze-del-1966-un-anniversario-diverso/