Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Nuovo Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze

31-10-2017

Il Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze (CEDAF) nasce in continuità con il Progetto Toscana Firenze 2016 promosso dall'Università degli studi di Firenze in vista del cinquantenario dell'alluvione del novembre 2016, con l'intento di trasformare la ricorrenza in un'occasione per potenziare le azioni di tutela, migliorare la conoscenza dell'evento, diffondere la cultura della prevenzione.

Il Centro di documentazione nasce come parte integrante del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, con sede presso la Biblioteca Umanistica nel plesso Brunelleschi, e si propone di dare accesso alla documentazione raccolta nell'ambito del Progetto Toscana Firenze 2016 arricchita con quella disponibile in formato digitale presso altre istituzioni, di supportare lo sviluppo della conoscenza su questa tematica di particolare rilievo per la città e di favorire iniziative di collaborazione con gli altri enti e istituzioni.

A conclusione del cinquantenario l'Università ha ritenuto strategica la realizzazione di questo Centro, che è stato uno degli obiettivi più significativi del Comitato Toscana Firenze 2016.

Al Comitato scientifico di indirizzo del CEDAF partecipano: Accademia delle Arti del Disegno, Archivio di Stato di Firenze, Archivio storico del Comune di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Fondazione Scienza e Tecnica, Harvard University - Villa i Tatti, Opera del Tempio Ebraico, Opera di S. Croce, Opera di S. Maria del Fiore, Opificio delle Pietre Dure, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

Il CEDAF ha un sito web dedicato all'indirizzo www.sba.unifi.it/cedaf