Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro/Dibattito ''Introduzione alle ArtiTerapie'' con Oliviero Rossi a Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

Incontro/Dibattito ''Introduzione alle ArtiTerapie'' con Oliviero Rossi a Le Murate

10-11-2017
Venerdì 10 novembre 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'incontro "Introduzione alle artiterapie - video e fototerapia nella relazione d'aiuto" con Oliviero Rossi, psicologo, psicoterapeuta ed arteterapeuta, direttore dell'Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva.

L'arteterapia è l'arte di mettere in contatto la persona con le proprie risorse creative; se usata in ambito riabilitativo e di crescita personale diventa una possibilità/modalità di rapporto che introduce nella relazione qualcosa che non è possibile cogliere solo attraverso i consueti canali percettivi. Durante l'incontro verrà posto l'accento sulle modalità specifiche delle artiterapie visive con le sue declinazioni di fototerapia e videoterapia, non trascurando le altre vie percettive che confluiscono nella relazione d'aiuto mediata dall'arte.
Oliviero Rossi. Formatosi in Psicoterapia della Gestalt con il prof. Barrie Simmons, ha partecipato ad incontri e gruppi esperienziali di Psicoterapia della Gestalt condotti da C. Naranjo, E. Walkenstein, N. Mann, M. Connant ed esercita privatamente dal 1980 come psicoterapeuta e arteterapeuta. Direttore dell' Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE – Riconosciuta dal MIUR D.M del Ministero dell'Istruzione 28/07/2014 pubblicato in G.U. n°193 del 21/08/2014) e didatta riconosciuto FISIG e FEIG, presta la sua attività di docente presso l'Istituto Gestalt Firenze sede di Roma, l'Istituto Gestalt di Puglia, l'Istituto Gestalt di Trieste e l'Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari (istituti autorizzati con D.M del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, a condurre corsi di formazione in psicoterapia per psicologi e medici) dove svolge attività didattica e formativa nell'ambito della Psicoterapia della Gestalt. Professore invitato per il corso di Psicologia Dinamica presso la Università Antonianum – Facoltà di Filosofia, dove è Direttore del Master di I Livello: “Metodologie dell'immagine video e fotografica nella relazione d'aiuto e nelle artiterapie”. Direttore Responsabile della rivista “Nuove Arti Terapie” e della rivista on-line “IN-Psicologia Psicoterapia Psichiatria”.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it