Il Museo Marino Marini di Firenze annuncia il lancio della prima edizione del premio "Playable Museum Award": sull'esempio del "Playable City Award", format di fama mondiale dedicato alla città, il progetto, curato e coordinato da Fabio Viola – engagement scientist, massimo esperto italiano e docente di gamification e engagement design allo IED di Milano – intende raccogliere contributi innovativi per la progettazione di iniziative pionieristiche per immaginare il museo del futuro, un hub di innovazione tecnologica, sociale e culturale che favorisca la partecipazione e il coinvolgimento attivo e spontaneo dei visitatori.
La call sarà aperta a tutti i creativi e visionari del mondo capaci di presentare soluzioni per rendere "creativa" l’esperienza nel museo e con il museo, coinvolgendo le nuove generazioni attraverso un codice innovativo. Spazio quindi, tra gli altri, ad artisti, designers, architetti, makers, sviluppatori, creatori di videogiochi, musicisti, scrittori, grafici. I progetti dovranno essere inediti e verranno vagliati da una giuria di esperti. Il vincitore che sarà annunciato nell’occasione della riapertura del museo, a primavera 2018, riceverà un importante grant in denaro e la possibilità di implementare il progetto nel Museo Marino Marini di Firenze. Tutti i lavori riceveranno comunque visibilità attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale dell’iniziativa e la specifica comunicazione collegata all’evento. Il “Playable Museum Award” è realizzato con il supporto e la collaborazione della Fondazione Cassa Risparmio Firenze.
Il Museo Marino Marini di Firenze chiuderà temporaneamente al pubblico, a partire da lunedì 6 novembre, per consentire, come già annunciato da tempo, i lavori strutturali necessari per l’impianto di climatizzazione. Riaprirà nella prossima primavera 2018 con una nuova programmazione e con una serie di eventi per festeggiare i 30 anni dall’apertura, primo spazio nato in città per ospitare sia una collezione monografica che mostre e iniziative dedicate al contemporaneo.
Ma, durante questo periodo, l’attività del Marini non si ferma! Anche nei mesi di chiusura, sarà possibile visitare comunque il Museo e la Cappella Rucellai con visite guidate per gruppi, compatibilmente con l'operatività dei lavori e i dettami di sicurezza che questi richiederanno (info e prenotazioni 055 219432 - info@museomarinomarini.it).
Per aggiornamenti, attività collaterali e novità: www.museomarinomarini.it