In Sala D'Arme, a Palazzo Vecchio, è stato presentato, in anteprima, "
I like you", il cortometraggio di
Domenico Costanzo prodotto in collaborazione con l'
Istituto Agrario di Firenze nell’ambito del progetto "
Avviso ai naviganti", che si inserisce nel piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di
bullismo e
cyberbullismo.
Il tema affrontato è quello dell’ uso scorretto dei social network da parte dei giovani e della loro influenza nella costruzione della loro identità, amplificando così il potere dei feedback nella definizione della propria autostima. Una società incapace di stabilire relazioni nel mondo reale, distante da quello virtuale.
Il corto sul cyberbullismo - come sottolineato dall'
Assessore Sara Funaro -
ha coinvolto i ragazzi in prima persona facendoli riflettere sulla delicatezza del tema affrontato e facendoli diventare i veri promotori della sensibilizzazione.L’obiettivo del progetto è informare e creare consapevolezza nei confronti dei rischi che derivano dall’uso improprio della comunicazione virtuale per favorire, nei ragazzi, un uso responsabile dei social network e più in generale del web.
Sarà utile far 'viaggiare' questo corto su Youtube – ha dichiarato, poi, la
vicesindaca Cristina Giachi –
perchè è necessario diffondere il più possibile strumenti di consapevolezza: a volte fa molto peggio la buona fede inconsapevole del male deliberato. Il film tocca proprio il tema fondamentale: il cyberbullismo è una catena da interrompere con la libertà. La libertà di guardare le cose e chiamarle con il loro nome anche nei momenti in cui tutto spinge verso un'interpretazione univoca. Avere lucidità, che è la vera libertà, è ciò che salva.
Info:
www.agrariofirenze.gov.it/avvisoainaviganti di
Elena Lombardi