Da
venerdì 8 Dicembre alle ore 10.00, a
domenica 10 Dicembre alle ore 18.00, presso la F
ondazione Studio Marangoni di Firenze, in Via San Zanobi 32, si terrà un
workshop con Wolfgang Zurborn, dal titolo "T
he Art of Making Photo Books".
Un album fotografico è molto più che una raccolta di foto, ma è una delle più originali forme di espressione artistica. Riuscire a trasmettere allo spettatore la propria personalissima percezione del mondo, attraverso le fotografie, necessita di talento, intelligenza e sentimento.
La selezione delle fotografie, la drammaturgia della serie, il design e il layout delle pagine, la sensazione della copertina e della carta al tatto, e molti altri dettagli: sono questi i fattori che influiscono sulla percezione dello spettatore.
In questo workshop Wolfgang Zurborn offre idee, stimoli e suggerimenti soprattutto a riguardo del montaggio delle immagini, sul come combinare e sequenziare le fotografie, in modo che possano raccontare storie personali sulla vita di tutti i giorni.
Ascoltare la fotografia, comprendere la natura di un'immagine fotografica e i contrasti che si vengono a creare con il testo scritto: l'obiettivo del workshop è approfondire la grammatica delle immagini, chè uno degli aspetti più importanti nella creazione di un album fotografico.
Info:
www.studiomarangoni.it MS