Città di Firenze
Home > Webzine > Weihnachtsmarkt: il Mercato di Natale torna in piazza Santa Croce
mercoledì 25 dicembre 2024

Weihnachtsmarkt: il Mercato di Natale torna in piazza Santa Croce

29-11-2017

Il Mercato di Natale – Weihnachtsmarkt torna con una nuova edizione dal 29 novembre al 21 dicembre in piazza Santa Croce (orario continuato 10-22).

Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Un’occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano. Dalla Calabria potremo trovare i preziosi personaggi del presepe in ceramica, mentre dal monastero bielorusso le icone religiose e poi lo stand di accessori realizzati in calda pelliccia e le numerose decorazioni natalizie fatte a mano.

Spazio ai sapori con i prodotti tipici tedeschi come i vini speziati, il brezel, lo strudel, il wurstel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa come la Spagna, la Francia, l’Olanda, la Grecia e l'Austria.

In programma un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all'intrattenimento per i più piccoli. Durante tutti i weekend, in collaborazione con l'azienda Biancoforno, poichè da tradizione tedesca a portare i doni di Natale è il Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche, al mercato saranno ospitate le “Babbo Natale” al femminile che incontreranno tutti i piccoli visitatori. Al Mercato, inoltre, sarà presente la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi per bambini e workshop in collaborazione con alcune scuole elementari.

Sabato 2 dicembre alle ore 15:30 e domenica 10 dicembre ore 15:30, arriva l’appuntamento con la musica con il “Light Gospel Choir”, il coro nato nel 2008 che oggi conta circa trenta elementi divisi in soprani, contralti e tenori. Diretto da Letizia Dei, Light Gospel Choir offre in ogni sua esibizione uno spettacolo accattivante che mette insieme, con successo, diverse sensibilità artistiche. 

Domenica 3 dicembre la spettacolarità degli intrecci e dei volteggi degli Sbandieratori saranno i protagonisti della giornata: il volo delle bandiere catturerà la fantasia di grandi e piccoli, sublimando tutta la rappresentazione storica con l’armonia dei movimenti e della tecnica.

Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà inaugurato ufficialmente giovedì 30 novembre alle ore 16.

Informazioni

Date: dal 29 novembre al 21 dicembre.

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 22.

INGRESSO GRATUITO