Un appuntamento per contribuire a creare la cultura della parità e accrescere la sensibilità, la consapevolezza e le competenze sul tema della violenza. E’ in programma
lunedì 27 novembre al
Polo delle Scienze Sociali (Edificio D4, Aula 111, via delle Pandette, 35 – ore 16.30), un’iniziativa dal titolo
“Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’Università” a cura del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo, e rivolta a studenti, docenti e al personale tecnico amministrativo.
L’incontro si inserisce nel calendario di iniziative promosso dal gruppo interuniversitario sulla soggettività politica delle donne (una rete informale di docenti e organismi di parità di cui fa parte il CUG UNIFI), in relazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per il 25 novembre.
Dopo i saluti del rettore Luigi Dei e del vice presidente del CUG Unifi Antonio Gorgoni interverranno Teresa Bruno, presidente del Centro antiviolenza Artemisia di Firenze, su “Violenza e legame”, Elisa Giomi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Roma Tre su “Violenza maschile contro le donne tra normalizzazione e estetizzazione”, Anna Loretoni, docente di filosofia politica all'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna su “Il contrattacco e le forme alla violenza". Modererà il dibattito Silvia Rodeschini, ricercatrice di Storia delle dottrine politiche presso l’Ateneo fiorentino.
L’appuntamento si propone di illustrare le forme, le modalità culturali e le asimmetrie che alimentano il fenomeno della violenza contro le donne, e sul piano scientifico, rappresenta l’occasione per condividere i risultati di chi conduce ricerche su questi temi attraverso approcci disciplinari diversi.Per ulteriori informazioni:
http://soggettivitadonne.wixsite.com/spdd/about