Città di Firenze
Home > Webzine > ''A_Zero Violenza!'', Concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio
giovedì 25 aprile 2024

''A_Zero Violenza!'', Concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio

30-11-2017

Torna “A_Zero Violenza!”, il concorso grafico promosso da ARCI Firenze con il contributo di Assicop Toscana spa – UnipolSai Assicurazioni per l’ideazione di un manifesto che, attraverso l’arte figurativa, esprima un NO deciso a ogni forma di violenza contro le donne e promuova il rispetto delle diversità di genere, la collaborazione e la parità di opportunità e condizioni. Il concorso, che compie i suoi primi 5 anni, si propone, fin dalla sua prima edizione, di creare una ulteriore occasione di confronto su uno dei temi più urgenti che la nostra società si trova ad affrontare, in un momento in cui, ogni giorno, ci troviamo a dover affrontare violenze sempre più atroci e frequenti e discriminazioni sempre più striscianti che si sedimentano. Per questo ai partecipanti viene richiesto di superare le immagini stereotipate che mettono l’accento sulla condizione della donna come vittima, raccontando, invece, la forza e il coraggio di rivendicare, anche nel quotidiano, la propria libertà e la propria individualità.
Come da tradizione, l’opera vincitrice sarà stampata e diffusa negli oltre 250 Circoli affiliati all’ARCI Firenze e l’autore (o il gruppo di autori) riceverà un premio che quest’anno sarà una tavoletta grafica. Per la prima volta, poi, il concorso si apre anche ai minori di 18 anni: il limite d’età per partecipare è fissato a 16 anni, così da coinvolgere i giovani e le giovani degli istituti superiori della città e far sì che il concorso possa assolvere ancora di più alla propria funzione educativa e di sensibilizzazione. L’obiettivo principale degli organizzatori è quello, infatti, di stimolare nei partecipanti l’elaborazione di pensieri con cui, da un lato, si possa scardinare un sistema culturale che quotidianamente si nutre di discriminazioni di genere e con cui, dall’altro, si condanni ogni forma di violenza senza esitazioni.

Come nella scorsa edizione, anche per quest’anno, la premiazione si svolgerà in un circolo, intorno alla metà di marzo, così da legare il 25 novembre all’8 marzo, confermando il legame ideale tra le due date, tappe simboliche nel percorso di rivendicazione della libertà delle donne.

La scadenza per la consegna dei lavori è ­fissata per il 5 febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni:
http://www.arcifirenze.it/wp-content/uploads/bando-azero2017-18x-1.pdf