Città di Firenze
Home > Webzine > Frame School: al via il Laboratorio di Sceneggiatura
giovedì 28 marzo 2024

Frame School: al via il Laboratorio di Sceneggiatura

01-12-2017
Sabato 13 gennaio, presso Frame School (via Montebello, 39) inizierà un Laboratorio di Sceneggiatura.Il percorso è rivolto a aspiranti sceneggiatori e/o filmmaker e fornisce le competenze necessarie per elaborare una sceneggiatura cinematografica o confrontarsi con altre forme di scrittura audiovisiva: il corto, il videoclip, lo spot pubblicitario.

Durante il corso lo studente produce il materiale propeduetico per lo sviluppo della sceneggiatura di un proprio film, tramite l'elaborazione di 13 esercizi, consegnati con cadenza settimanale al docente, che li correggerà e analizzerà in aula, a partire dalla terza lezione.

La sceneggiatura rappresenta la struttura fondamentale di ogni prodotto audiovisivo. Un buono script scaturisce dalla padronanza nell'organizzazione dei contenuti di un soggetto, sulla base di modelli narrativi classici, dall'utilizzo del manifestation-oriented style, e da un'architettura finalizzata alla più efficace trasmissione della propria idea.
Il corso fornisce le nozioni essenziali per redigere un “testo da filmare” di qualsiasi genere, esaminando i diversi passaggi del processo creativo, e mettendo in evidenza quei limiti e quelle difficoltà intrinseche che incontra chi si approccia per la prima volta a questa particolare forma di scrittura.

Durata: 13 lezioni di 4 ore ciascuna. Totale 52 ore.
Fascia oraria: 9,30 - 13,30.
Costo: 480,00 euro.

Per maggiori info: www.frameschool.net