Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 Marzo, la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, in Via San Zanobi 32/r, ospita il workshop di fotografia Still Life con Marco Crivellin interamente dedicato alle tecniche e agli schemi visivi del mondo della fotografia still life in studio con luce continua e luce flash.
Lo still life è un ambito della fotografia interamente progettuale, generalmente si pratica in studio con ausilio di luci artificiali, continue o a lampo flash. Ha le sue origini nella pittura, nelle nature morte, ed è legata quasi esclusivamente alla pubblicità. richiede oltre alla conoscenza della luce anche un organizzazione e disposizione di un insieme di oggetti significanti atti a costruire una sorta di racconto emozionale sul soggetto.
Lezione introduttiva:
breve presentazione (percorsi, studi, interessi)
visione di alcuni lavori (su pellicola e digitali)
l’uso della luce in still life su vari materiali, (borse, gioielli, terracotte, strumenti diagnostici, food, editoria..)
caratterizzazione della luce con breve presentazione
suddivisione in gruppi e piano per la realizzazione degli scatti durante il sabato e la domenica
ricerca iconografica
preparazione di un bozzetto.
Sabato e domenica:
uso del cavalletto, dell’esposimetro esterno e dei pannelli riflettenti
scelta dell’ottica
preparazione dei vari set e realizzazione a rotazione degli scatti con i soggetti e materiali scelti
In seguito scelta degli scatti, revisione e post-produzione per la realizzazione del lavoro finale.
Gli incontri si terranno presso la sala di posa della Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r, Firenze) i giorni: venerdì 16 marzo 2018 con orario 18,00-21,30, sabato 17 e domenica 18 marzo con orario 10,00-18,00.
Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it