Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: Workshop “La soglia fotografica/Esercizi visivi sul paesaggio urbano” al GAV
venerdì 19 aprile 2024

Deaphoto: Workshop “La soglia fotografica/Esercizi visivi sul paesaggio urbano” al GAV

07-02-2018
Deaphoto ha aperto le iscrizioni al Workshop “La soglia fotografica/Esercizi visivi sul paesaggio urbano” a cura di Roberta Baldaro. Il Workshop (150 Euro), si svolgerà Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio presso il Centro Gav Q. 3 , Via G. Bretagna,48 Firenze, e avrà come obbiettivo la realizzazione di un Portfolio Personale sul paesaggio urbano scattato ed editato a partire dal concetto di “soglia”. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

ll paesaggio è un’invenzione, uno sguardo addomesticato. Inquadrare significa scegliere, escludere. Ma il “fuori scena” esiste comunque e contribuisce inevitabilmente alle nostre scelte. Di fatto, il reale non è perimetrabile, quindi la fotografia deve fare una sintesi significante del paesaggio: tracciare la soglia di un’idea e permettere al contempo di superarne i confini. Il Workshop ha come obbiettivo l’acquisizione di una metodologia per l’osservazione e lo studio del paesaggio, finalizzato alla realizzazione di un portfolio personale che possa varcare i confini standard dell’immagine, oltrepassare la “soglia fotografica”. (Roberta Baldaro)

Roberta Baldaro si occupa di fotografia e disegno, e insegna all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo primo progetto fotografico, seguito da Carmelo Nicosia, la impegna per 3 anni, nel frattempo si specializza in camera oscura e frequenta alcuni workshop (con Antonio Biasiucci, Artur Zmijewski, Paolo Rosa e Guido Guidi). Espone in ambito nazionale ed estero, ottiene alcuni riconoscimenti. Tra le recenti personali “MedPhotoFest” Catania, “Wundergrafik” Forlì e “Galleria 8,75 – Fotografia Europea” Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni: infodeaphoto@gmail.com - www.deaphoto.it