Nasce una collaborazione tra il Museo Marino Marini e l'Istituto Marangoni Firenze per la call internazionale della 1a edizione del Playable Museum Award, appena lanciata dal Marini il 15 gennaio e aperta fino al 31 marzo 2018.
"Una sfida – dichiara la Presidente Patrizia Asproni – a creativi e visionari di tutto il mondo per sviluppare un’idea di Museo del Futuro, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni”. Ed è con queste premesse che prende il via questo sodalizio fra le due prestigiose istituzioni. Non solo gli studenti della School of Fashion & Art di Istituto Marangoni sono chiamati a partecipare alla call, a immaginare il loro museo del futuro con qualsiasi idea, anche fuori dagli schemi, che possa mettere in campo modalità nuove di connessione tra i visitatori e il museo, attraverso tecnologia, creatività, gioco e sperimentazione, ma gli studenti dei corsi master di Arts Management, lavoreranno attivamente con il Museo Marino Marini a progettare una comunicazione strategica sui social, finalizzata a promuovere il Playable Museum Award. E l'entusiasmo con cui i ragazzi stanno affrontando la sfida dimostra come i musei possono coinvolgere in modo "playable " anche le attività di formazione dei giovani.
Playable Museum Award 1° edizione - Re-create the future museum
Il Museo Marino Marini di Firenze lancia una call per tutti i creativi e visionari capaci di immaginare il museo del futuro con idee che possano ripensare la connessione tra le persone, le opere e il concetto di museo nella sua accezione più ampia. Ogni suggestione che sia portatrice di innovazione, immaginazione fuori dagli schemi, modalità di connessione tra i visitatori e i musei, tecnologia e creatività, gioco e sperimentazione potrà partecipare alla call internazionale con un grant di 10.000 euro e il supporto per l’implementazione del progetto.
La call è aperta dal 15 gennaio 2018 e scade il 31 marzo 2018.
Una commissione di esperti a livello internazionale, provenienti da istituzioni prestigiose italiane e straniere, valuterà le idee e selezionerà il vincitore. Il Playable Museum Award, coordinato dall’engagement scientist Fabio Viola, si sviluppa proprio da un’ottica di connessione tra la crescita esponenziale delle tecnologie e la necessità di coinvolgere nuovi pubblici. Spazio quindi a progetti e soluzioni innovative che incrementino l’audience development, per esperienze di visita più ricche e tempi e spazi di fruizione più ampi. L’unico limite è la propria immaginazione. La call si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Culturale TuoMuseo e con il supporto della Fondazione Cassa Risparmio Firenze e PCube.
Per saperne di più visitate sito: http://museomarinomarini.it/playable-museum-call