Città di Firenze
Home > Webzine > Prima edizione del premio ''Playable Museum Award'' del Museo Marino Marini di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Prima edizione del premio ''Playable Museum Award'' del Museo Marino Marini di Firenze

12-02-2018

Nasce una collaborazione tra il Museo Marino Marini e l'Istituto Marangoni Firenze per la call internazionale della 1a edizione del Playable Museum Award, appena lanciata dal Marini il 15 gennaio e aperta fino al 31 marzo 2018.

"Una sfida – dichiara la Presidente Patrizia Asproni – a creativi e visionari di tutto il mondo per sviluppare un’idea di Museo del Futuro, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni”. Ed è con queste premesse che prende il via questo sodalizio fra le due prestigiose istituzioni. Non solo gli studenti della School of Fashion & Art di Istituto Marangoni sono chiamati a partecipare alla call, a immaginare il loro museo del futuro con qualsiasi idea, anche fuori dagli schemi, che possa mettere in campo modalità nuove di connessione tra i visitatori e il museo, attraverso tecnologia, creatività, gioco e sperimentazione, ma gli studenti dei corsi master di Arts Management, lavoreranno attivamente con il Museo Marino Marini a progettare una comunicazione strategica sui social, finalizzata a promuovere il Playable Museum Award. E l'entusiasmo con cui i ragazzi stanno affrontando la sfida dimostra come i musei possono coinvolgere in modo "playable " anche le attività di formazione dei giovani.

Playable Museum Award 1° edizione - Re-create the future museum

Il Museo Marino Marini di Firenze lancia una call per tutti i creativi e visionari capaci di immaginare il museo del futuro con idee che possano ripensare la connessione tra le persone, le opere e il concetto di museo nella sua accezione più ampia. Ogni suggestione che sia portatrice di innovazione, immaginazione fuori dagli schemi, modalità di connessione tra i visitatori e i musei, tecnologia e creatività, gioco e sperimentazione potrà partecipare alla call internazionale con un grant di 10.000 euro e il supporto per l’implementazione del progetto.
La call è aperta dal 15 gennaio 2018 e scade il 31 marzo 2018.
Una commissione di esperti a livello internazionale, provenienti da istituzioni prestigiose italiane e straniere, valuterà le idee e selezionerà  il vincitore. Il Playable Museum Award, coordinato dall’engagement scientist Fabio Viola, si sviluppa proprio da un’ottica di connessione tra la crescita esponenziale delle tecnologie e la necessità di coinvolgere nuovi pubblici. Spazio quindi a progetti e soluzioni innovative che incrementino l’audience development, per esperienze di visita più ricche e tempi e spazi di fruizione più ampi. L’unico limite è la propria immaginazione. La call si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Culturale TuoMuseo e con il supporto della Fondazione Cassa Risparmio Firenze e PCube.

Per saperne di più visitate sito: http://museomarinomarini.it/playable-museum-call