Il
Master europeo in diritti umani e democratizzazione (EMA) è il principale programma di insegnamento del
Centro interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC). Istituito nel 1997,
E.MA è il più antico programma di Master supportato dall'Unione Europea, contando la partecipazione di 41 prestigiose università e centri per i diritti umani di tutti gli stati membri dell'Unione Europea.
Il programma combina con successo due obiettivi: da una parte, fornire una solida preparazione teorica e, dall'altra, offrire una buona comprensione delle esigenze operative e delle sfide del lavoro pratico.
Scadenza 19 marzo 2018.
Il Master europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EMA) è organizzato dal Centro interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) e prevede un corso intensivo di un anno volto a formulare 90 professionisti all'anno nel campo dei diritti umani e della democratizzazione.
Il Master è orientato all'azione e alla politica, combinando prospettive legali, politiche, storiche, antropologiche e filosofiche con attività di sviluppo delle competenze, e uno studio approfondito delle seguenti aree: Istituzioni, meccanismi e standard dei diritti umani ; Diritti umani nel contesto: Prospettive storiche, filosofiche, religiose e antropologiche; Globalizzazione, sviluppo e diritti umani; Costruire e proteggere la democrazia; Diritti umani, pace e sicurezza.Attraverso questo programma il Master costruisce le basi per una carriera di successo in organizzazioni nazionali, internazionali, governative, intergovernative e non governative, nonché istituzioni accademiche che si occupano di diritti umani e democratizzazione.
L'EMA è sia un programma residenziale che di scambio e prevede due fasi, la prima da settembre 2018 a gennaio 2019 è organizzata presso la sede EIUC di Venezia, mentre la seconda, da febbraio a luglio 2019, si svolge in una delle 41 università partecipanti negli Stati membri dell'Unione europea.
Le tasse scolastiche ammontano a 5.500 euro (più la quota di iscrizione di 150 euro). Le tasse scolastiche coprono quanto segue: tutti i corsi del Master europeo in diritti umani e democratizzazione sia nel primo che nel secondo semestre; i materiali per il primo semestre; tutorship; accesso alla biblioteca specializzata EIUC; accesso individuale al nostro ambiente chiuso di e-learning; utilizzo delle strutture IT disponibili (tra cui area wireless e sala computer); più eventuali spostamenti per visite.
Per ulteriori informazioni:
http://www.eiuc.org/ema (Fonte: Europe Direct Firenze - www.edfirenze.eu)