I prestiti Master Erasmus + sono prestiti garantiti dall'UE con condizioni favorevoli di rimborso che possono aiutare a finanziare un corso di Master in un paese del programma Erasmus + .
Lo scopo dei prestiti è quello di supportare gli studenti post-laurea e proteggerli per questo:
- Non c'è bisogno di garanzie da parte degli studenti o dei loro genitori, garantendo l'uguaglianza di accesso
- tassi di interesse del mercato favorevoli e migliori
- Termini di restituzione che consentono ai laureati trovare lavoro prima nei due anni successivi prima di iniziare il rimborso.
Attualmente lo schema è reso disponibile attraverso banche e università quali:
- Banche in Spagna , Francia , Regno Unito e Turchia per studenti in uscita da questi paesi che perseguono studi post-laurea all'estero e studenti di altri paesi del Programma che si recano in Spagna o nel Regno Unito per un corso di Master;
- Università di Lussemburgo e Cipro per studenti in arrivo provenienti da altri paesi del Programma che frequentano un corso di specializzazione in queste università .
( il database è in continua evoluzione. Più istituzioni di tutta Europa aderiranno al programma maggiori saranno le possibili destinazioni per gli studi post-laurea).
Durata
È possibile ricevere un prestito fino a € 12.000 per un Master di un anno o fino a € 18.000 per un Master di 2 anni (o importi equivalenti in valuta estera per le banche in paesi non euro soggetti a fluttuazioni valutarie).
Requisiti:
- ver conseguito una qualifica di livello Bachelor o equivalente e sei già stato accettato in un programma Master completo in un altro paese del Programma , potresti beneficiare di un prestito.
- è necessario vivere in un Paese aderente al Programma e la destinazione dello studio non può essere nel Paese di residenza o nel Paese in cui è stata ricevuta la prima qualifica.
- si può ricevere il prestito solo per studiare in un'università che detiene la Carta Erasmus + per l'istruzione superiore .
- non è disponibile se si sta solo studiando all'estero per una parte della qualifica Master, anche se è ancora possibile ottenere una sovvenzione Erasmus + .
I prestiti vengono offerti dalle banche e le agenzie di prestito a condizioni favorevoli per gli studenti, e comprendono tassi di interesse migliori di quelli del mercato e permettono agli studenti di iniziare il rimborso dopo due anni, affinché i laureati possano trovare un impiego prima di cominciare a restituirlo.
Per il periodo 2014-2020 la Commissione europea ha previsto di stanziare circa 200.000 prestiti.
Lo schema di prestito viene fissato in collaborazione con la Banca Europea di Investimento e verrà realizzato gradualmente nei primi anni del programma Eramus+ nei seguenti Paesi del Programma:
- 28 Stati membri dell'Unione Europea;
- paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
- paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/education/opportunities/higher-education/masters-loans_en.htm
(Fonte: Europe Direct Firenze - www.edfirenze.eu)