Consegnati, nel corso di una cerimonia nell’aula Magna, i riconoscimenti accademici dell'Università di Firenze.
Il rettore Luigi Dei ha consegnato i diplomi di professore emerito a Marco Dardi, Maurizio Fioravanti, Gianni Forti, Vincenzo Lombardi, Paolo Nannipieri, Silvana Sciarra, Gino Tellini e Maria Concetta Zoppi e di professore onorario a Giancarlo Garfagnini.
Conferite, inoltre, a docenti e tecnici amministrativi collocati in quiescenza le medaglie dell'Ateneo.
Ha preso la parola per un breve saluto, in rappresentanza dei professori emeriti, Maurizio Fioravanti.
Si è svolta, quindi, la consegna del diploma di laurea agli studenti migliori, che hanno conseguito il titolo nell'anno passato, con il massimo dei voti e nel minor tempo possibile: Francesca Alderotti, Debora Boccalini, Enrico Peruzzi, Cosimo Rinaldi, Marco Aldinucci, Lucrezia Rizzelli, Clarissa Falchi, Raffaello Bonacchi, Marco Faleri, Giacomo Salvini, Matteo Tesi, Noemi Bozzolini.
L’assegnazione dei premi per le migliori tesi di dottorato promossi dalla Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo, è stata introdotta da Vincenzo Varano, professore emerito e presidente della commissione esaminatrice. I dottori di ricerca premiati sono Raffaella Valenti, Lorenzo Pattelli, Gherardo Minicucci, Ilenia Maria Romano, Maria Teresa Egea Molines, Donato Verardi, Martina Starnini.
La cerimonia è stata accompagnata da un momento musicale a cura delle attività artistiche di Ateneo: Giovanna De Siena, violino, e Giacomo Tagliabue, viola dell'Orchestra di Ateneo, hanno eseguito brani dai 12 duetti di Mozart Kv. 487.
Info: www.unifi.it