Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocinio presso l'agenzia per la cooperazione fra regolatori nazionali dell'energia (ACER)
venerdì 29 marzo 2024

Tirocinio presso l'agenzia per la cooperazione fra regolatori nazionali dell'energia (ACER)

09-04-2018
L'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia è un organismo dell'Unione Europea che si occupa di gestire e tutelare il mercato libero interno Ue nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale. Garatisce dunque un' assistenza nelle funzioni di regolamentazione svolte dagli Stati membri ed in caso di necesità, dà un contributo di coordinamento dell' azione comune.

Il tirocinio si rivolge principalmente a coloro che abbiano conseguito un diploma universitario e che vogliano dar avvio alla propria carriera professionale. L' Agenzia offre ai giovani laureati varie possibilità di tirocinio, suddivise nelle seguenti categorie:

- stampa e comunicazione
- risorse umane
- tecnologie informatiche
- politiche
- analisi di mercato
- analisi dei dati

Per poter essere ammessi al tirocinio, il candidato necessita di:
1. Aver compiuto 18 anni d'età.
2. Essere cittadino di uno Stato membro dell' Unione Europea.
3. Possedere competenze linguistiche di livelli C1 per la prima lingua e un livello B2 per la seconda lingua, come stabilito nel quadro di riferimento per le lingue dall' Unione Europea.
4. Avere un attestato di diploma di formazione universitaria completa della durata di tre o più anni, conseguita all' interno di uno Stato europeo o, in alternativa, un certificato di equivalenza emesso dalle autorità di detti Stati membri.

La mancanza di uno dei suddetti aspetti genera l'esclusione del candidato alla possibilità di partecipazione al tirocinio.

Inoltre, saranno rifiutate tutte le candidature di individui che abbiano già eseguito per più di sei settimane un tirocinio presso qualsiasi organismo od istituzione dell' Unione Europea; o che abbiano già intrattenuto o intrattengano rapporti di lavoro presso qualsiasi organismo o istituzione dell' Unione Europea.

Periodo: dal 1° Marzo al 1° Settembre. In caso di posticipo sarà il 1° o il 16° giorno di calendario del mese fino al termine dei sei mesi.

Durata: sei mesi

Il tirocinante che non riceve alcun tipo di stipendio, borsa di studio o qualsiasi altra forma di sostegno economico da fonti terze, con la partecipazione al tirocinio, ha diritto ad una sovvenzione mensile pari a 500,00€.
Coloro che hanno un sostegno finanziario esterno possono comunque ricevere una sovvenzione integrativa fino a concorrenza dell' importo totale indicato ( 500,00€).

Inoltre, il tocinante, in base alla sede di assunzione potrà godere di uno dei seguenti contributi:
A. Indennità di alloggio
B. Contributo per le spese di viaggio sostenute ad inizio e fine tirocinio
C. Contributo alle spese di trasporto pubblico.

Sede tirocinio: Lubiana (Slovenia), ove ha sede l’Agenzia.

Per candidarsi:
-curriculum vitae in inglese, secondo il formato europeo.
- lettera motivazionale in inglese che spieghi come il candidato ha acquisito le conoscenze e le varie esperienze personali precedentemente fatte.
-una dichiarazione sull’onore debitamente compilata, ivi inclusa la conferma dell’approvazione da parte dell’amministrazione di provenienza.

Il tutto deve essere inviato per e-mail all' indirizzo traineeship@acer.europa.eu

https://www.acer.europa.eu/en/The_agency/Working_at_ACER/Pages/Currrent-vacancies.aspx

(Fonte: Europe Direct Firenze - www.edfirenze.eu)