Avete tempo fino al
15 giugno 2018 per partecipare al V edizione del
Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Ideato nel 2014 e curato da Giorgio Albonico, il Premio affianca alla promozione della letteratura di qualità l’impegno nella valorizzazione turistico-culturale del territorio lariano, vissuto e raccontato da molti scrittori del passato – da Giuseppe Parini a Cesare Cantù – e contemporanei, a partire da Andrea Vitali, presidente della giuria. Tra i vincitori delle scorse edizioni ricordiamo Camilla Baresani, Franco Di Mare, Tiziano Broggiato, Mario Santagostini, Alessandro Ceni e Lorenzo Marone, oltre ai premi speciali alla carriera assegnati a Ferruccio De Bortoli ed Edoardo Boncinelli.
Tre le sezioni previste dal bando, in scadenza il 15 giugno 2018, per un ammontare totale del Premio di 16.000 euro:
1)
Sezione Editi, articolata in Poesia, dedicata alla memoria della grande poetessa Alda Merini, Narrativa, in omaggio allo scrittore Giuseppe Pontiggia, nato nella città lariana, e Saggistica;
2)
Sezione inediti, aperta a opere di prosa e di poesia di vario genere, dal romanzo al racconto o alla fiaba, tra le quali le più promettenti saranno affidate alle cure di un editor professionista che le accompagnerà verso un’eventuale pubblicazione;
3)
Sezione Multimediale, per elaborati che “raccontano” un testo letterario, un paesaggio oppure un viaggio coinvolgendo i cinque sensi e facendo appello a tecniche eterogenee, sfruttano le “espressioni del volto” per esprimere emozioni o ancora riescono a comunicare la letteratura in maniera innovativa attraverso la videopoesia e il booktrailer.
Premi speciali saranno attribuiti, come da tradizione, alla migliore Opera prima e alla migliore Opera tradotta in italiano da lingua straniera.
La quota di partecipazione è di 20,00 euro.
Info:
www.premiocittadicomo.it