Home > Webzine > Corso di Fotografia ''Fotosensibile'' a Le Murate - Merlino Bottega d’Arte di Firenze
domenica 17 novembre 2019

Corso di Fotografia ''Fotosensibile'' a Le Murate - Merlino Bottega d’Arte di Firenze

13-04-2018
Sono aperte fino al 10 maggio 2018 le iscrizioni al Corso di Fotografia "Fotosensibile" (Dialogo tra fotografia ed emozioni - Convertire le emozioni in arte) a cura di Chiara Bizzarra Giovanelli presso Le Murate - Merlino Bottega d’Arte (Via delle Vecchie Carceri, 1).

Le emozioni cosiddette “difficili” sono un materiale primordiale della nostra creatività. Attraverso di esse è possibile stimolare i processi creativi per convertire il nostro sentire dall’astratto a forme percepibili, ma non solo: tramite il procedimento inverso, si può utilizzare l’intuizione artistica per prendere contatto con la nostra interiorità più profonda, avvicinarsi ad emozioni dolorose, dimenticate o difficili da focalizzare, fino ad arrivare ad un’azione quasi catartica di creazione, che faciliti la via della loro elaborazione.
L’utilizzo del canale emotivo, inoltre, è utile in tutti quei casi di blocco dovuti a vincoli mentali e di tecnica, agevolando un lavoro creativo in diretta relazione con la nostra unicità interiore.
Verrà posta anche un’attenzione particolare alla comunicazione e condivisione del proprio sentire personale attraverso la creazione artistica, esplorando l’interazione tramite quel filo invisibile che si crea tra autore e fruitore, portando ad una sorta di co-creazione a più mani.

Il corso è rivolto a chiunque abbia voglia di addentrarsi nell’aspetto emotivo della fotografia e dell’arte, andando oltre la tecnica (l’aspetto tecnico è comunque presente). Inoltre, può essere uno strumento in più per insegnanti, psicologi e psicoterapeuti.

Il corso si articola in 8 lezioni di due ore ciascuna, ogni giovedì.

Info e iscrizioni presso Merlino Bottega d’Arte entro il 10 Maggio 2018:
tel. 338 3995511 - merlino@merlinobottegadarte.com