Città di Firenze
Home > Webzine > Viaggia low-cost e scopri l'Europa con AEGEE-Firenze!
giovedì 28 marzo 2024

Viaggia low-cost e scopri l'Europa con AEGEE-Firenze!

16-04-2018

Vuoi vivere l'Europa come mai l'hai vissuta prima? Con i volontari di AEGEE hai 58 mete low cost per vivere l'Estate della tua vita! Vivrai avventure con 30 nuovi amici, scoprirai nuove culture grazie ai volontari locali, parlerai inglese e non solo! Ti piace l'idea? Partecipa agli incontri informativi presso la Sala Conferenze al primo piano di Palazzo Giovane, in Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 a Firenze nelle seguenti due occasioni: Martedì 17 aprile ore 18 - 20; Martedì 24 aprile ore 18 - 20.

Cos'è una Summer University?
Le Summer University si possono defnire degli scambi culturali tematici estivi che si svolgono in gran parte delle città dove è presente una sede AEGEE e che vedono coinvolti tra 20 e 50 giovani provenienti da tutta Europa.
Per l’estate 2018 sono ben 58 le Summer University che verranno organizzate in ogni angolo d’Europa, dalla Canarie a Samara e da Tbilisi a Barcellona, per un totale di circa 1.900 posti disponibili.
Ogni SU dura circa due settimane durante le quali si viaggia visitando città straniere e scoprendo così la cultura del paese ospitante, si seguono corsi di lingua, di fotografa, di musica, di cucina ecc. e si contribuisce a raforzare concetti quali integrazione, tolleranza e partecipazione giovanile. Una SU è contemporaneamente: cultura, festa, viaggi, storia, lingue, amici, cucina, sport, natura, giochi, balli, spiagge, divertimento, conoscenza, musica, avventura, mare…
Il prezzo è un altro punto di forza delle Summer. Infatti, a seconda del tipo, il costo va dai 10 ai 14 euro al giorno e comprende come minimo: alloggio, 2 pasti al giorno, trasporti interni, corsi e workshop, musei e visite guidate, feste e tantissimo divertimento insieme a tanti altri giovani studenti da tutta Europa. Quindi, i partecipanti devono solo preoccuparsi di raggiungere la meta della Summer University (e tornare a casa), poiché a tutto il resto ci pensa l’organizzazione! Tutto questo è possibile grazie agli sforzi dei membri della sede ospitante, che con mesi di lavoro riescono a trovare le soluzioni più economiche per visitare la propria città, muoversi nei territori circostanti e ofrire alloggio, pasti e divertimento a un prezzo contenutissimo.
Naturalmente ai partecipanti è richiesta un po’ di capacità di adattamento: è impensabile infatti alloggiare in un albergo con 14€ al giorno, ma dividere la stanza di un ostello, pernottare in un dormitorio studentesco o anche dormire in sacco a pelo in una palestra è da mettere in preventivo.
Vivere a stretto contatto con altri ragazzi e ragazze di diverse culture condividendo le stesse esperienze permette di instaurare in due settimane amicizie inimmaginabili: una Summer è una vacanza a 360 gradi che apre la mente, allarga gli orizzonti, abbatte le barriere e rimuove i pregiudizi!

AEGEE-Firenze è alla ricerca di volontari! Fatevi avanti!

Info progetto Summer Universities: www.aegee.su
Info su cosa è AEGEE??? www.aegee.it
Contatta AEGEE-FIRENZE per qualsiasi domanda: https://www.facebook.com/aegee.frenze