Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno a Firenze per favorire l'inserimento professionale degli studenti in materie artistiche
venerdì 29 marzo 2024

Convegno a Firenze per favorire l'inserimento professionale degli studenti in materie artistiche

17-05-2018

Favorire l'inserimento professionale degli studenti in materie artistiche dando vita a una rete di partner europei in grado di accoglierli per periodi di tirocinio. Dal 17 al 19 maggio l'Accademia di Belle Arti di Firenze sarà sede di un evento internazionale, che vedrà fra i partecipanti tredici Accademie e Università europee e operatori culturali del territorio fiorentino quali: Museo Novecento, Gallerie degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Fabbrica Europa, Le Murate, i musei del Bargello e Stibbert.

L'evento si chiama B-Network ed è organizzato dall'Ufficio Erasmus e relazioni internazionali dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, con lo scopo di agevolare la partecipazione degli studenti di materie artistiche al programma europeo Erasmus Traineeship creando un network di enti e aziende disposti ad accoglierli per svolgere un tirocinio all'estero. Il programma Erasmus Traineeship, infatti, prevede che siano gli studenti interessati ad occuparsi della ricerca dell'ente presso il quale svolgere il tirocinio all'estero, e non sempre questo percorso si rivela semplice, tant'è che sempre meno studenti iscritti alle Accademie decidono di partire per una esperienza professionale all'estero con il programma Erasmus+.

L'evento, che giunge a trent'anni dalla nascita del progetto Erasmus e della rete libera di collaborazione interistituzionale delle Accademie e Facoltà artistiche europee, B-Network, si svolge ogni anno in un'Accademia diversa, e quest'anno, dopo quella di Vienna, per tre giorni sarà l'Accademia di Firenze a fare da presidio territoriale e favorire così l'incontro tra enti locali disposti ad accogliere come tirocinanti studenti e giovani professionisti del settore delle arti, Accademie e Università europee.

Un convegno, previsto per venerdì 18 maggio, chiuderà formalmente l'evento.

Programma della giornata:

Ore 9.30 Apertura lavori
Saluti Istituzionali del Presidente Luciano Modica e del Direttore Claudio Rocca

Interventi (della durata di circa 10 minuti ciascuno):

Cecilie Hollberg, Direttore Galleria dell'Accademia

Sergio Risaliti, Direttore artistico Museo Novecento

Simona Di Marco, Vicedirettore Museo Stibbert

Marina Bistolfi, Vice Presidente Resp. formazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee

Valentina Gensini, Direttore Le Murate

Julia Landrichter, Ufficio Erasmus Accademia di Belle Arti di Firenze

Anna Muscardin, Docente di Metodologia della progettazione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze

Nato a Berlino poco dopo il progetto Erasmus, B-Network si configura come una rete libera di collaborazione tra Istituzioni europee di Alta Formazione Artistica. Ogni anno un evento internazionale ne rilancia la mission e allo stesso tempo consolida i rapporti di collaborazione fra gli enti liberamente aderenti al progetto.

Il progetto Erasmus Traineeship è una delle opportunità di mobilità internazionale offerte dall'Unione Europea a studenti e neolaureati nei paesi partecipanti al programma Erasmus+. Attraverso Erasmus Traineeship è possibile svolgere un periodo di tirocinio - dai due ai dodici mesi - presso istituzioni, enti o aziende estere. La ricerca dell'ente presso il quale svolgere il tirocinio all'estero attraverso il programma Erasmus Traineeship è a carico del candidato studente o neolaureato, che deve poi proporlo all'Istituzione di partenza (Accademia o Università).

Accademie e Università europee partecipanti all'evento: Academy of Fine Arts Vienna, Die Angewandte University of Applied Arts di Vienna, PXL-MAD School of Arts di Hasselt, Hochschule Luzern - Design & Kunst, University of the Arts Bremen, UPV/EHU Bilbao Fine Arts Faculty, Universidad Computense de Madrid, T.E.I. of Athens, Vilnius Academy of Arts, Art Academy of Latvia, Escola Superior de Artes e Design, Jan Matejko Academy of Fine Arts in Krakow, Marmara University di Istanbul. 

Info: www.accademia.firenze.it