Città di Firenze
Home > Webzine > Educazione all’imprenditorialità etica: i vincitori del Trofeo Eye
giovedì 21 novembre 2024

Educazione all’imprenditorialità etica: i vincitori del Trofeo Eye

25-05-2018

SAFE AND SAVED”, un dispositivo auto per disabilitare telefono alla guida progettato da Lorenzo Meoni, Matteo Gori, Lorenzo Bardelloni, Francesca Iannotta dell'istituto Datini è il progetto vincitore del Trofeo Eye per la settima edizione del programma Ethics and Young Entrepreneurs di Prato.

Al termine della Giornata delle Idee di Impresa EYE 2018, il progetto ha ricevuto un assegno di 1000 euro che potrà essere riscosso, dopo la realizzazione del business plan, al momento della costituzione d’impresa.

Il secondo classificato è stato il progetto “I’ MI’ ORTO” (terreno agricolo per piccole produzioni dei clienti) di Giada Camuso, Gabriele Esposito e Gianluca Paolercio dell'istituto Datini: è stato premiato con un corso di formazione su misura per approfondire il progetto di impresa.

Il terzo classificato, XAIA CLOTHING (Marchio di abbigliamento con magliette personalizzate a tema sociale) di Eleonora Pettorine, Filippo Carovani, Denise Ticali, Alessia Ferraiolo, Rasim Arapi dell'istituto Gramsci Keynes ha vinto la partecipazione a un aperitivo di networking.

A tutti e tre i team, sono stati consegnati premi dall’azienda di gioielli Zoppini Firenze e dall’azienda di abbigliamento estivo Sundek.

Il migliore studente vincitore del Trofeo Eye è Ange Henri Aka (del Gramsci Keynes), che ha presentato per il suo progetto di negozio di abbigliamento innovativo con specchi digitali: è stato premiato anche con una maglietta rigenerata al 100% col cotone riciclato e con le bottiglie di plastica della startup pratese Rifò. Insieme al migliore, altri 9 studenti meritevoli avranno la possibilità di lavorare ai propri progetti in 10 stage in affiancamento a un imprenditore per la durata di 80 ore.

Replastic” (App per la raccolta differenziata con scontistica presentato da Giulia Fantaccini, Martina Ferramosca, Caterina Melani, Margherita Fenocchi, Eleonora Ugolini) è stato giudicato il migliore progetto etico di Prato: potrà partecipare gratuitamente alla formazione di Arthes ed Etica 2018.

Le idee degli imprenditori del futuro sono state presentate oggi nella sede di Confindustria Toscana Nord a Prato. Sono state 8, selezionate tra quelle elaborate dai 100 studenti degli istituti superiori “Paolo Dagomari”, “Francesco Datini”, “A. Gramsci - J.M. Keynes” e “Carlo Livi” di Prato nell'ambito del programma Ethics and Young Entrepreneurs: in parallelo al loro corso di studi e come attività di alternanza scuola-lavoro, si sono confrontati con imprenditori e professionisti sulle conoscenze e sulle competenze fondamentali per avviare un’impresa con particolare attenzione alle responsabilità sociali delle imprese, alla centralità della persona nel lavoro, alla sostenibilità ambientale e alle opportunità offerte dal territorio pratese e dal suo distretto.

Nella settima edizione pratese del programma di educazione all’imprenditorialità etica, le idee sono state valutate da una giuria composta da: Matteo Forconi, avvocato titolare dello Studio Legale Forconi in Prato e Firenze; Steve Luccisano, imprenditore di Macoev; Simone Gualandi, imprenditore di Ecoprogetti e Presidente di Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro; Nabil Arafin, startupper di Awhy srl; Luca Taddei, responsabile del programma EYE.

Alla giornata conclusiva della VII edizione di Eye Prato hanno partecipato anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l'assessore alle politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato Daniela Toccafondi, il presidente di Artes Massimo Maria Marianeschi, Giovanni Gramigni, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord e il project manager del programma di educazione all’imprenditorialità etica EYE Luca Taddei.

Dal successo dell'esperienza pratese del Programma EYE è nato il progetto europeo Erasmus +  EYEE - Ethics and Young Entrepreneurs in Europe, con capofila ARTES a guida di 9 partner in tutta Europa, per sviluppare un’innovativa rete di opportunità a livello europeo per l’educazione all’imprenditorialità e all’etica di impresa per i più giovani, a partire dalle scuole superiori di secondo grado.

Il progetto europeo EYEE, che coinvolge la città di Prato e Wangen con la scuola BSW, rafforza ulteriormente le relazioni e gli scambi tra le due città proprio nei giorni in cui si celebrano a Prato i 30 anni del gemellaggio con la città tedesca.

Il programma Eye è organizzato per il Comune di Prato dall'Associazione ARTES insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, ai Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro e alla startup innovativa Awhy, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

LE IDEE DI IMPRESA E I NOMI DI CHI LE HA PROGETTATE
LIFE & STYLE - Negozio di abbigliamento innovativo con specchi digitali - Ange Henri Aka (Gramsci Keynes)
REPLASTIC - App per la raccolta differenziata con scontistica - Giulia Fantaccini, Martina Ferramosca, Caterina Melani, Margherita Fenocchi, Eleonora Ugolini (Livi Brunelleschi)
XAIA CLOTHING - Marchio di abbigliamento a tema sociale - Eleonora Pettorine, Filippo Carovani, Denise Ticali, Alessia Ferraiolo, Rasim Arapi (Gramsci Keynes)
SEND - Chiave innovativa unica con software - Alice Sorrenti, Enrik Dautay, Ed Daoudy Zohair (Dagomari)
FAST DRESSES - App di spedizione immediata di abbigliamento di alta moda - Alessia Viscillo (Livi Brunelleschi)
SAFE AND SAVED - Dispositivo auto per disabilitare telefono - Lorenzo Meoni, Matteo Gori, Lorenzo Bardelloni, Francesca Iannotta (Datini)
OTRIP - App per turisti senior - Luisa Xu, Enrica Xu, Chiara Jiang (Dagomari)
I’ MI’ ORTO - Terreno agricolo per piccole produzioni dei clienti - (Datini)

Info: www.artestoscana.com