Le arti visive, oltre ai media specifici quali la pittura e la scultura, sono oggi caratterizzate da un'estrema varietà di forme e modi (fotografia, performance, installazioni e opere site specific, film, video, sound e new media art, elaborazioni digitali, design, grafica, azioni partecipative e relazionali), atte ad interpretare il tempo attuale nei vari aspetti che lo connotano -gli ambiti teorici e intellettuali, il confronto tra culture e religioni diverse, le differenze sociali e di genere, l'impatto delle nuove tecnologie, la sfera geo-politica, i modelli di sviluppo economico, l'organizzazione urbana, le questioni ecologiche, l'eredità storica- in contrasto con l'offerta indifferenziata della cultura di massa e della nuova rete di informazioni globale.
Nell'ambito di un contesto culturale così esteso e multidisciplinare, il bando "Toscanaincontemporanea2018" (pubblicato sul BURT n. 21, parte III, del 23/05/2018) intende favorire l'emergere di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, non solo in termini di valori estetico-formali ma anche per la loro capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile -sia per quanto riguarda le tematiche, sia per quanto concerne le modalità d'intervento (sperimentazione, produzione, attuazione, formazione, comunicazione) – e processi di sviluppo a scala locale.
Due sono le linee d'intervento indicate nel bando, una rivolta al sostegno alla identità culturale contemporanea, l'altra tesa a supportare la creatività giovanile.
I beneficiari del bando possono essere soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro che operano nel territorio toscano.
"Toscanaincontemporanea2018" si sviluppa coerentemente con gli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Data di scadenza presentazione domande: giovedì, 21 giugno 2018 ore 23:59.
Info: www.regione.toscana.it/-/toscanaincontemporanea-2018-bando-per-le-arti-visive-contemporanee