Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa cerca 10 danzatori/trici per il progetto Odori-Dawns-Dance
martedì 16 aprile 2024

Fabbrica Europa cerca 10 danzatori/trici per il progetto Odori-Dawns-Dance

15-06-2018

La Fondazione Fabbrica Europa cerca 10 danzatori/trici per il progetto Odori-Dawns-Dance, un workshop che avrà come esito alcune performance in tre diverse location tra Firenze e Comuni intorno alla città, realizzate in parchi e giardini.

Il workshop sarà tenuto dalla coreografa inglese Sioned Huws, attiva tra Londra e il Giappone, e sarà totalmente gratuito. I danzatori saranno assicurati ma non riceveranno compensi. Saranno coperte le spese di trasporto, il vitto e l'alloggio durante i giorni delle performance fuori Firenze.

Il workshop si terrà dal 28 giugno al 7 luglio 2018, in orario 10.00 - 13.00/14.00 presso il PARC Ex Scuderie Granducali delle Cascine a Firenze, nuova sede di Fabbrica Europa.
Le performance si svolgeranno dall'8 al 12 luglio 2018 al Parco delle Cascine di Firenze, a Villa Demidoff a Pratolino e nel giardino del Castello dell'Acciaiolo a Scandicci.

Odori-Dawns-Dance è un progetto di ricerca performativa che dialoga tra scena contemporanea e danza tradizionale giapponese. Il progetto è curato, con la collborazione di Reina Yoshinaga e Honami Shimizu, da Sioned Huws che dal 2013 porta avanti lo della danza di Iwate con danzatori di Kakinaizawa Sashi-Odori.
L'artista si collega allo spazio del giardino e di chi vi agisce attraverso un focus specifico sulla danza Shashi-Odori, un rituale di aggregazione di impronta animista connesso con l'ambiente, il paesaggio e la mitologia. Quello che si crea è un tipo di danza capace di raccontare storie che attraverso le generazioni si relazionano allo spazio e alla natura con armonia, in un divenire lieve.

Il progetto, in collaborazione con la Compagnia Simona Bucci, è stato selezionato tra le iniziative della Città Metropolitana.

Per iscriversi inviare il proprio CV a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/